Zealandia, nuove mappe mostrano nel dettaglio il “continente perduto”

Date:

Share post:

Il misterioso ottavo continente terrestre non appare sulla maggior parte delle mappe convenzionali. Questo perché quasi il 95 percento della sua massa terrestre è sommerso a migliaia di metri sotto l’Oceano Pacifico.

Il continente “perduto” denominato Zealandia, è stato mappato con un livello di precisione senza precedenti da un nuovo gruppo di studio. Gli scienziati hanno scoperto la massa sottomarina negli anni ’90, quindi gli hanno conferito lo status di continente formale nel 2017.

Zealandia

Zealandia, la scoperta dell’ottavo continente

GNS Science, un’organizzazione di ricerca neozelandese, ha permesso di fornire un quadro più accurato della geologia di questo misterioso continente. La nuova mappa mostra i confini del continente, delle placche tettoniche, dei bacini sedimentari e dei vulcani.

I ricercatori confermano che fenomeni come il vulcanismo e il movimento tettonico hanno plasmato questo continente per milioni di anni facendolo affondare in un periodo compreso tra 83 e 79 milioni di anni fa anche se la crosta continentale che lo compone è rimasta pressoché intatta.

Si tratta, più che altro di un frammento continentale, un vero e proprio micro continente con una superficie totale di 4,92 milioni di chilometri quadrati; il più grande micro continente al mondo dopo quello australiano. “Abbiamo creato queste mappe per fornire un quadro accurato, completo e aggiornato della geologia dell’area della Nuova Zelanda e del Pacifico sud-occidentale”, ha detto Nick Mortimer,  l’autore principale del mappe.  “Il loro valore è che forniscono un nuovo contesto in cui spiegare e comprendere l’ambientazione dei vulcani della Nuova Zelanda , i confini delle placche e i bacini sedimentari”.

I dati per la mappa batimetrica sono stati forniti dal progetto Seabed2030, uno sforzo globale per mappare l’intero fondo oceanico entro il 2030. Il team ha anche rilasciato versioni interattive di entrambe le mappe su una pagina web della Nuova Zelanda. “Trascorriamo qualche minuto facendo clic sulle immagini iper-dettagliate e, quando qualcuno ci chiedeà cosa stiamo facendo, diciamogli semplicemente che stiamo scoprendo il continente perduto della Terra”.

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita...

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e...

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il...

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in...