Batteri: perché in ospedale il rischio di infezioni è più alto

Date:

Share post:

Il rischio di subire un’infezione mentre si è in ospedale è particolarmente più alto rispetto alla vita quotidiana. Uno delle principali teorie non scientifiche di questo riguarda i batteri che diventano superpatogeni a causa della continua esposizione ad antibiotici e altri farmaci riuscendo a sviluppare una maggiore resistenza. Un nuovo studio ha individuato la ragione per questo rischio in altro.

Una persona presenta all’interno del proprio organismo diverse colonie di batteri. La maggior parte di tutti questi sono innocui per la nostra salute e anzi alcuni sono fondamentali. Detto questo però, grazie ad alcuni cambiamenti che ci interessano direttamente possono diventare pericolosi. Un esempio sono i batteri che vivono sulla nostra pelle e che dopo un intervento chirurgico finiscono per causare infezione sul sito in questione. Il risultato spesso può portare a un successivo ricovero e o morte.

La realtà delle infezione in ospedale causate da batteri

Per risolvere questo rischio, negli ultimi anni la ricerca scientifica ha puntato allo studio di più batteri. Fino a non troppo tempo si fa ci si concentrava su una singola specie e questo bastava pre prevenire la quasi totalità delle infezioni, ma non tutte. Ampliando il raggio di azione e usando nuove tecniche e possibile ridurre ancora di più questo rischio. Per ora ci si sta comunque concentrando su un intervento su un’area del corpo specifica ovvero la colonna vertebrale.

Rimane comunque il problema che la maggior parte di questi batteri che ci portiamo dietro presentano una resistenza maggiore agli antibiotici. Questa resistenza è migliore a causa di eventuali precedenti trattamenti che abbiamo avuto in precedenza, o al contatto con altri individui in condizioni del genere.

Related articles

Amazon mette in guardia dalle truffe più recenti

Le truffe che utilizzano il nome di Amazon per ingannare e rubare soldi agli utenti si sono estremamente...

Misteriose “Geobatterie” Sul Fondo del Mare Producono Ossigeno e Potrebbero Spiegare l’Origine della Vita

Sul fondo dell'Oceano Pacifico, sparsi come patate metalliche, ci sono intriganti noduli che potrebbero essere più di semplici...

Nuova Speranza: la promettente terapia nella lotta al cancro al cervello

Negli ultimi anni, la ricerca oncologica ha compiuto passi da gigante, portando alla scoperta di nuove terapie e...

Apple lancerà una nuova applicazione per le password con iOS 18?

iOS 18 è indubbiamente l'aggiornamento di sistema più atteso degli ultimi anni, una versione che, dati alla mano,...