Denti: i batteri e i funghi possono unirsi per creare un nuovo pericolo

Date:

Share post:

Avere una buona cura dei propri denti è una parte fondamentale. Tenere sotto controllo i microbi è necessario per evitare la formazione di carie e di altri problemi che alla lunga possono portare a patologie gravissime. Secondo un nuovo studio però, c’è anche altro oltre a quest’ultimi a dover preoccuparci. Si parla di un superorganismo che non è altro che una combinazione di semplici batteri e di funghi.

Secondo il ricercatore Zhi Ren dell’Università della Pennsylvania, questo superorganismo avrebbe proprio lo scopo di decomporre i denti. Rispetto al normale comportamento dei microbi, hanno capacità particolari diverse di muoversi nella bocca e di diffondersi proprio su tutta la dentatura. Le parti dell’organismo hanno in sostanza capacità che se prese singolarmente non potrebbero avere.

 

Denti minacciati da un nuovo organismo

Di fatto i batteri normalmente aspettano il passaggio della saliva per muoversi tra i vari denti della nostra bocca; di solito si parla dello Streptococcus mutans. Tramite il Candida albicans invece ora viene definita la capacità di saltare, figurativamente, in giro. Nello specifico i due sembrano legare grazie agli zuccheri esterni dei lieviti fungini. E come non bastasse, questo superorganismo presenta anche resistenza nuove e migliori contro gli antimicrobici e al semplice passaggio dello spazzolino.

In generale questa scoperta mette di fronte alla necessità di prepararsi a questi nuovi rischi. Tra i tanti pericoli c’è proprio la velocità di spostamento che varia tra i 40 micron all’ora, parti al tasso di riparazione cellulare delle ferite del corpo umano, fino ad arrivare ben a 100 micron.

Related articles

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un...

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione...

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione...

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza...