Scienza

Ecco quanti grammi di fibre al giorno servono per evitare attacchi al cuore

Una corretta alimentazione, abbinata ad attività fisica costante, permette di raggiungere un ottimale stato di benessere psicofisico ed evitare quelle patologie come obesità, osteoporosi, diabete, ipertensione, attacchi di cuore ed infarti.

Nello specifico, molto importante è l’apporto di un micronutriente specifico, le fibre, per combattere ed evitare ictus ed infarti.

 

L’importanza dell’assunzione giornaliera di fibre

Un gruppo di ricercatori dell’università di Otago, in Nuova Zelanda, ha analizzato il rapporto tra fibre alimentari e la salute. Per fare ciò sono stati condotti dei test e studi su oltre 4500 adulti.

I principali target analizzati sono quelle malattie come ictus, diabete di tipo 2, cancro al colon-retto, tumori dovuti all’obesità. Oltre 40 anni ci sono voluti per portare all’analisi finale completa.

Dai dati conclusivi, si è scoperto che le persone che assumevano giornalmente nella propria dieta più fibre alimentari avevano dal 15 al 30% di rischio in meno di andare incontro a queste malattie o ad altre del tipo cardiovascolare.

Gli scienziati sono tutti d’accordo che la quantità di grammi di fibre da assumere giornalmente sono dai 25 ai 29 per beneficiare correttamente delle funzioni dei carboidrati. Gli alimenti che le contengono principalmente sono legumi, verdura, cereali, frutta.

Uno dei protagonisti dello studio, Jim Mann, così ha voluto esprimersi in merito:

“I benefici per la salute delle fibre sono supportati da oltre 100 anni di ricerche sulla chimica, le proprietà fisiche, la fisiologia e gli effetti sul metabolismo. Gli alimenti integrali ricchi di fibre che richiedono la masticazione e mantengono gran parte della loro struttura nell’intestino aumentano la sazietà e aiutano il controllo del peso e possono influenzare favorevolmente i livelli di lipidi e glucosio. La rottura della fibra nell’intestino crasso da parte dei batteri residenti ha ulteriori effetti ad ampio raggio, inclusa la protezione dal cancro del colon-retto. ”

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024