Eclissi totale di Luna in arrivo il prossimo 16 maggio

Date:

Share post:

Il prossimo 16 maggio potremo godere dell’affascinante spettacolo dell’eclissi totale di Luna. Il disco lunare inizierà ad entrare nel cono di penombra proiettato dalla Terra alle 3:30 del mattino di lunedì 16 maggio. Bisognerà dunque svegliarsi in piena note per poterlo ammirare.

 

L’eclissi totale di Luna e la Luna dei Fiori

Ma per chi vuole approfittare di un po’ di sonno in più, sappiate che l’eclissi vera e propria inizierà alle 4:27. A quell’ora infatti la Luna si addentrerà nel cono d’ombra che via via la oscurerà fino a raggiungere la totalità dell’oscuramento alle 6:11.

Nel nostro paese purtroppo però non sarà possibile seguire l’evento fino al suo massimo. La Luna infatti avrà già iniziato la sua discesa verso l’orizzonte e tramonterà poco prima delle 6:00 del mattino. Inoltre, già dopo le 5:00, il cielo inizierà ad illuminarsi con l’alba che avverrà alle 5:49.

Ci dovremo dunque accontentare di poter seguire il progredire dell’eclissi totale di Luna, seguendo il nostro satellite, ad occhio nudo o con un binocolo, mentre diventa sempre più scuro mentre scende verso sud ovest per poi tramontare.

Quella coinvolta nell’eclissi sarà anche una Luna piena, la Luna dei Fiori. Maggio è infatti il mese dell’anno tipicamente legato all’arrivo delle temperature miti e allo sbocciare dei fiori. Per questo la Luna piena di questo mese è conosciuta come Luna Piena dei Fiori.

 

Le congiunzioni del mese di maggio

Ma oltre a questa eclissi, nel cielo di maggio sarà davvero facile ammirare costellazioni, pianeti e seguire semplicemente ad occhio nudo alcune suggestive congiunzioni.

Fino a stasera infatti potremo ancora ammirare Giove e Venere vicinissimi nel cielo notturno prima dell’alba, quasi in congiunzione. I due pianeti si sono avvicinati lo scorso 24 aprile ed un’attenta osservazione permetterà di ammirare i due pianeti quasi fusi in un unico punto, con Venere ad ovest e leggermente più visibile rispetto a Giove.

Verso fine mese invece potremo osservare la congiunzione tra Giove e Marte. I due pianeti si troveranno nel loro massimo punto di vicinanza il 28 maggio e rimarranno vicini sino al 30. Il fenomeno sarà osservabile anche con un telescopio non troppo potente.

Foto di adege da Pixabay

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

In arrivo nuove Apple Pencil con batterie sostituibili

Il periodo delle Apple Pencil "usa e getta" con batterie impossibili da sostituire sta per giungere al termine....

Vitamina D e sole estivo: perché esporsi più a lungo non significa produrne di più

Con l'arrivo dell'estate molti pensano che trascorrere ore sotto il sole sia il modo migliore per "fare scorta"...

Samsung guida l’evoluzione dei pieghevoli con Galaxy Fold

La gamma Galaxy Fold continua a rappresentare uno dei pilastri della strategia di Samsung nel settore mobile. A...

Amazon: offerte di inizio settimana da prendere al volo

Amazon ha appena lanciato una marea di nuove offerte tecnologiche e non. Se siete alla ricerca di qualche...