Funghi: non solo batteri salubri nella flora intestinale

Date:

Share post:

Sappiamo che il nostro intestino sia la casa di numerosi batteri che svolgono un ruolo fondamentale per preservare la nostra salute, soprattutto da altri batteri più nocivi impedendogli di diffondersi. Oltre a questi però, ci sono anche dei funghi e se spesso vengono considerati molto pericolosi per la salute, in questo caso svolgono anche loro un aspetto positivo. Si parla di un agente patogeno simbiotico che apparentemente è in grado proteggere il fegato da malattie.

Come detto, non si parla di tutti i funghi, ma nello specifico il Fusarium foetens che negli esperimenti dei ricercatori dell’Università di Pechino è stato in grado di bloccare una malattia altrettanto specifica del fegato, la steatoepatite. La particolarità di questo effetto benefico è da rintracciare nel composto FF-C1.

 

I funghi: un nuovo alleato per la salute?

Lo studio è iniziato analizzando campioni di feci di volontari sparsi per tutta la Cina. Non c’è da stupirsi del fatto che sono presenti diverse tipologie di funghi nella nostra flora intestinale, ma quello che ha destato più attenzione è proprio il Fusarium foetens. Di fatto presenta caratteristiche importanti come la capacità di adattarsi a un ambiente con poco ossigeno.

Le parole dei ricercatori: “Diverse osservazioni hanno dimostrato che batteri e funghi interagiscono nell’intestino, dove si influenzano a vicenda attraverso diversi gradi di simbiosi. Il nostro modello prevede che l’aumento di F. foetens nell’intestino porti alla generazione di FF-C1, che penetra nell’epitelio intestinale attraverso un meccanismo poco chiaro. L’ottimizzazione delle tecniche di coltura e della composizione del terreno di coltura per i funghi intestinali è essenziale per comprendere la microecologia intestinale e fornirà informazioni più approfondite sull’interazione tra microbiota intestinale e ospite.”

Related articles

Avere figli accorcia davvero la vita delle madri? Cosa dice la nuova ipotesi scientifica

La relazione tra maternità e longevità è da anni al centro di dibattiti scientifici e sociali. Domande come...

Colina e ansia: il nutriente essenziale che può migliorare il benessere mentale

Negli ultimi anni l’attenzione scientifica si è concentrata sempre di più sul legame tra nutrizione e salute mentale....

Recensione Trust Zylo – Il mouse pieghevole definitivo per mobilità e produttività

Il Trust Zylo è un dispositivo pensato per utenti moderni e dinamici, per professionisti che lavorano tra uffici e...

Stress cronico e cervello: come la tensione quotidiana compromette la circolazione cerebrale

Lo stress è diventato il compagno silenzioso della vita moderna, ma i suoi effetti vanno ben oltre la...