“Grande Giove!” esclamava il mitico Doc in “Ritorno al Futuro“, saga cult anni ’80. E forse lo avrebbe detto anche dopo aver visto quanto è accaduto in questi giorni sul misterioso e affascinante Pianeta. Nel quale ha preso forma un autentico zoo.
Già, perchè la sonda Juno della Nasa ha fotografato su Giove diversi animali: delfini, un polpo, un pappagallo, una chiocciola e un cavalluccio di mare. Tutti avvistati tra le gelide nubi del pianeta, dove la temperatura arriva a meno 145 gradi. Ma come è stato possibile?
A dar vita a questo zoo sono stati i giochi di colore e di luci che caratterizzano il pianeta più grande del Sistema Solare. Il sito Science Alert si è divertito a scovarli e riportarli.
Secondo l’artista Sean Doran, che ha pubblicato le immagini anche su Twitter, il delfino “potrebbe avere almeno le dimensioni della Terra”.
Juno sta viaggiando nell’orbita di Giove e scattando foto incredibili dal 2016. Un pò come avviene da qualche anno per Marte. Dove non può arrivarci l’uomo, ci arrivano i suoi marchingegni. Come fatto con il dark side of the moon dai cinesi.
Ad ogni passaggio radente di Juno su Giove, ne scatta tra 12 e 20, che vengono analizzate da coloro che collaborano alla ricerca della Nasa dai pc di casa.
Giove è il quinto pianeta del Sole e il più grande del Sistema Solare. È un pianeta gigante con una massa millesimale quella del Sole, ma due volte e mezzo quella di tutti gli altri pianeti del Sistema Solare messi insieme. Insieme a Saturno è un pianeta gigante gassoso; gli altri due pianeti giganti, Urano e Nettuno, sono giganti del ghiaccio. Giove è noto agli astronomi fin dall’antichità. Prende il nome dal dio romano omonimo.
Visto dalla Terra, può raggiungere una magnitudine apparente di -2.94, abbastanza luminosa perché la sua luce riflessa proietti ombre e rendendola mediamente il terzo più luminoso oggetto naturale nel cielo notturno dopo la Luna e Venere.
La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…
United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…