Ripetiamo tutti insieme per l’ennesima volta, la flora batterica dell’intestino è fondamentale per la nostra salute a livello generale. Un nuovo studio ha sottolineato ancora una volta come questo aspetto del nostro organismo ha ripercussioni un po’ ovunque e in questo caso specifico si parla dell’insonnia. Viene rilevata una connessione concreta tra i batteri che vivono nell’organo sopracitato con il rischio di dormire male, o non riuscire proprio.
Si tratta di una ricerca condotta da un team di ricercatori statunitensi e cinesi. Lo studio ha trovato un collegamento bilaterale tra questi due aspetti, nel senso che non soltanto la salute della flora intestinale può influenzare il rischio di insonnia, ma che dormire male può a sua volta danneggiare la flora; questo rende il problema un circolo vizioso in grado di aggravarsi da solo con il tempo se non corretto.
Come il nostro intestino può influenzare il rischio di insonnia
Lo studio si è basato su un metodo noto come randomizzazione mendeliana è sui dati sanitari e genetici di oltre 400.000 individui. Quello che è venuto fuori sono stati gruppi di batteri più presenti in persone con un basso indice di insonnia e un altro gruppo di batteri nelle persone con un alto indice di rischio. Il principale responsabile in questo maggiore rischio è il Clostridium innoccum, che come suggerisce il nome non viene catalogato, a livello generale, come pericoloso.
Le parole dei ricercatori: “Alterazioni nella composizione e nella funzione del microbiota intestinale sono comunemente osservate nei pazienti con insonnia. Tuttavia, le loro connessioni causali con i fenotipi di insonnia sono tutt’altro che chiare. Abbiamo identificato un totale di 14 e 8 taxa batterici, rispettivamente, come correlati positivamente e negativamente con l’insonnia. Inoltre, sono stati riscontrati effetti inversi dell’insonnia correlati a 19 taxa microbici identificati.”
Lo studio in sé non è una prova assoluta di questo collegamento, ma a sottolineare ancora una volta la salute della flora batterica dell’intestino con la salute generale. Non è solo l’insonnia, ma tutto l’organismo. Non sappiamo ancora come tutti i batteri all’interno del nostro corpo interagiscono con i processi fisiologici.

