Scienza

L’innalzamento del livello dei mari non è omogeneo, vediamo perché

Dopo la grande Rivoluzione Industriale, sono nate migliaia e migliaia di industrie, in tutti i settori possibili. Inoltre, si sono sviluppati nuovi metodi di riscaldamento in casa e di locomozione, con le auto, i tram ecc.

Tutto ciò ha portato ad un grande surriscaldamento globale che, seppur noi personalmente non notiamo differenze, sta peggiorando molto la situazione dell’ambiente, con un innalzamento costante del livello dei mari ed oceani, dovuto all’aumento della temperatura e allo scioglimento dei ghiacciai. Esso però non è uguale dappertutto, vediamo perché.

 

L’innalzamento del livello dei mari non è omogeneo

Uno studio condotto sulle coste degli Stati Uniti ha mostrato come in alcune zone il livello del mare cresce più veloce rispetto ad altre. Nella Carolina nel Nord e nel Virginia, le acque solo salite di circa 45 cm nel ventesimo secolo, mentre a New York City e Miami solo di 30 cm. A Portland, l’incremento è addirittura solo di 15 cm.

Chris Piecuch, il fondatore di questo studio, ha spiegato che ciò è dovuto all’effetto “rimbalzo post-glaciale“. Spiegando brevemente, durante l’era glaciale le aree settentrionali, come l’attuale Canada e Nord America, erano ricoperti da spessi strati di ghiaccio. Grazie a questi, si trovavano come un trampolino abbassato sotto l’effetto del grande peso. Quando questi depositi ghiacciati si sono sciolti, le aree settentrionali sono iniziate a risalire al contrario di quelle periferiche che si abbassavano come in un effetto altalena.

Scoprire e comprendere questo fenomeno in tutti i suoi dettagli potrebbe essere essere importante per scoprire l’innalzamento col tempo di tutte le aree costiere nel mondo.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Obesità: una nuova prospettiva per migliorare la salute di milioni di persone

L'obesità è da sempre considerata una condizione legata esclusivamente all'eccesso di peso corporeo rispetto agli standard di altezza e struttura…

24 Gennaio 2025

Malformazioni del cranio e schizofrenia: una nuova frontiera nella ricerca

La schizofrenia, un disturbo mentale complesso che colpisce circa l’1% della popolazione mondiale, è da tempo oggetto di studio per…

24 Gennaio 2025

Una Scoperta Rivoluzionaria Sulla Nucleazione dei Terremoti

I terremoti, spesso percepiti come eventi improvvisi e imprevedibili, potrebbero avere un preludio silenzioso. Secondo uno studio recente pubblicato su…

24 Gennaio 2025

Amazon lancia le nuove offerte del fine settimana

Amazon ha appena messo in sconto una marea di prodotti tecnologici. Che si tratti di un paio di cuffie o…

24 Gennaio 2025

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…

23 Gennaio 2025

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025