Scienza

L’innalzamento del livello dei mari non è omogeneo, vediamo perché

Dopo la grande Rivoluzione Industriale, sono nate migliaia e migliaia di industrie, in tutti i settori possibili. Inoltre, si sono sviluppati nuovi metodi di riscaldamento in casa e di locomozione, con le auto, i tram ecc.

Tutto ciò ha portato ad un grande surriscaldamento globale che, seppur noi personalmente non notiamo differenze, sta peggiorando molto la situazione dell’ambiente, con un innalzamento costante del livello dei mari ed oceani, dovuto all’aumento della temperatura e allo scioglimento dei ghiacciai. Esso però non è uguale dappertutto, vediamo perché.

 

L’innalzamento del livello dei mari non è omogeneo

Uno studio condotto sulle coste degli Stati Uniti ha mostrato come in alcune zone il livello del mare cresce più veloce rispetto ad altre. Nella Carolina nel Nord e nel Virginia, le acque solo salite di circa 45 cm nel ventesimo secolo, mentre a New York City e Miami solo di 30 cm. A Portland, l’incremento è addirittura solo di 15 cm.

Chris Piecuch, il fondatore di questo studio, ha spiegato che ciò è dovuto all’effetto “rimbalzo post-glaciale“. Spiegando brevemente, durante l’era glaciale le aree settentrionali, come l’attuale Canada e Nord America, erano ricoperti da spessi strati di ghiaccio. Grazie a questi, si trovavano come un trampolino abbassato sotto l’effetto del grande peso. Quando questi depositi ghiacciati si sono sciolti, le aree settentrionali sono iniziate a risalire al contrario di quelle periferiche che si abbassavano come in un effetto altalena.

Scoprire e comprendere questo fenomeno in tutti i suoi dettagli potrebbe essere essere importante per scoprire l’innalzamento col tempo di tutte le aree costiere nel mondo.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024