Scienza

L’innalzamento del livello dei mari non è omogeneo, vediamo perché

Dopo la grande Rivoluzione Industriale, sono nate migliaia e migliaia di industrie, in tutti i settori possibili. Inoltre, si sono sviluppati nuovi metodi di riscaldamento in casa e di locomozione, con le auto, i tram ecc.

Tutto ciò ha portato ad un grande surriscaldamento globale che, seppur noi personalmente non notiamo differenze, sta peggiorando molto la situazione dell’ambiente, con un innalzamento costante del livello dei mari ed oceani, dovuto all’aumento della temperatura e allo scioglimento dei ghiacciai. Esso però non è uguale dappertutto, vediamo perché.

 

L’innalzamento del livello dei mari non è omogeneo

Uno studio condotto sulle coste degli Stati Uniti ha mostrato come in alcune zone il livello del mare cresce più veloce rispetto ad altre. Nella Carolina nel Nord e nel Virginia, le acque solo salite di circa 45 cm nel ventesimo secolo, mentre a New York City e Miami solo di 30 cm. A Portland, l’incremento è addirittura solo di 15 cm.

Chris Piecuch, il fondatore di questo studio, ha spiegato che ciò è dovuto all’effetto “rimbalzo post-glaciale“. Spiegando brevemente, durante l’era glaciale le aree settentrionali, come l’attuale Canada e Nord America, erano ricoperti da spessi strati di ghiaccio. Grazie a questi, si trovavano come un trampolino abbassato sotto l’effetto del grande peso. Quando questi depositi ghiacciati si sono sciolti, le aree settentrionali sono iniziate a risalire al contrario di quelle periferiche che si abbassavano come in un effetto altalena.

Scoprire e comprendere questo fenomeno in tutti i suoi dettagli potrebbe essere essere importante per scoprire l’innalzamento col tempo di tutte le aree costiere nel mondo.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024