Lisowicia bojani: il gigantesco fossile che cambia la storia di uno dei più antichi antenati dei mammiferi

Date:

Share post:

Gli scienziati hanno scoperto un fossile probabilmente relativo ad un erbivoro che visse nel presente in Polonia per oltre 200 milioni di anni ed era un contemporaneo dei dinosauri. L’animale, descritto come una creatura a quattro zampe e delle dimensioni di un elefante, sarà appartenuto allo stesso ramo evolutivo dei mammiferi.

Uno degli scienziati, Grzegorz Niedzwiedzki, un paleontologo presso l’Università svedese di Uppsala, sostiene che il fossile, designato come “Lisowicia Bojani“, annulla la teoria che i dinosauri erano gli unici grandi erbivori che esistevano nel periodo geologico tardo Triassico. Secondo i ricercatori, i fattori ambientali del tardo Triassico avrebbero potenziato l’evoluzione del gigantismo delle specie sulla Terra.

 

La storia di un parente molto distante

Lo therapsid è un gruppo di antenati rettili mammiferi, con molte caratteristiche comuni con questi. Tra di loro c’erano i dicynodontia, animali erbivori di solito senza denti, la cui dimensione può variare da quella di un piccolo animale scavatore a quello di una grande capra. I fossili trovati appartengono a una specie con una dimensione del 40% superiore a quella dei dicinodonti conosciuti finora.  

Questo è ciò che si sa su di loro, ma tutte le informazioni hanno cominciato a vacillare dopo che, nel 2005, il team di ricercatori ha trovato un fossile curioso nel villaggio polacco di Lisowice. Da allora sono state trovate più di 1.000 ossa di quella nuova specie, che hanno battezzato come Lisowicia bojani.

dicinodonte

Sebbene corrisponda alle principali caratteristiche dei dicinodonti, L. bojani ha una particolarità che lo rende molto diverso dagli altri: le sue grandi dimensioni. In particolare, si stima che abbia misurato approssimativamente lo stesso di un elefante moderno, con 4,5 metri di lunghezza e 2,5 metri di altezza e una massa di 9 tonnellate. Questo suppone un 40% in più delle dimensioni del dicinodonte maggiore descritto fino a oggi, motivo per cui sarebbe una specie di versione gigante delle precedenti.

Nell’articolo su Science, gli scienziati sottolineano che i dicinodonti hanno vissuto contemporaneamente con i sauropodi, ramo della famiglia dei dinosauri che in seguito ha dato origine al tipo di Diplodocus, un dinosauro che ha abitato la Terra durante il periodo Giurassico, circa 154 a 152 milioni di anni, ed era noto per il suo lungo collo.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed...

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la...

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il...

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non...