Scienza

Meteorite Mundrabilla: la pioggia di frammenti di ferro venuta dallo spazio

Il meteorite di ferro Mundrabilla e i frammenti ferrosi di meteorite trovati intorno alla pianura di Nullarbor nell’Australia occidentale possono essere stati trovati tutti sopra o appena sotto la superficie.

Ci sono un certo numero di grandi meteoriti di ferro di Mundrabilla,ma ci sono anche i ferri di meteorite Mundrabilla molto più piccoli e di forma strana.

 

Ma cosa è Mundrabilla?

Nel 1963, un ricercatore, il signor T. Dimer, sostenne di aver individuato un enorme meteorite di ferro che si riteneva fosse “grande come un’automobile“. Le voci di un grande meteorite sul Nullarbor erano evidentemente circolate almeno dal 1944. Due spedizioni infruttuose per localizzarlo furono condotte negli anni ’60. Nell’aprile del 1966, due grandi masse pesanti almeno 10/12 tonnellate e 4/6 tonnellate rispettivamente, in seguito chiamate Mundrabilla, furono trovate a circa circa 183 m l’una dall’altra e descritte dai ricercatori RB Wilson e AM Cooney.

La massa principale di 12,4 tonnellate (pesata di recente con precisione) della pioggia di meteoriti di Mundrabilla è il più grande meteorite mai trovato in Australia. In tutto, sono state recuperate circa 22 tonnellate di frammenti di questa antica pioggia di meteoriti. 

 

Meteorite di ferro Mundrabilla

I frammenti di ferro di questi meteoriti sono caratterizzati da “impronte” e fori naturali. Non si trovano solo sui meteoriti di Mundrabilla. Anche altre aree meteoritiche hanno presentato frammenti ferrosi di meteorite intorno a loro. 

Quelli decifrabili come appartenenti a Mundrabilla sono strani piccoli pezzi di ferro, intrecciati in forme strane. 

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024