Scoperto un Verme “Affascinante” in Grado di Sostituire i Pesticidi Chimici

Date:

Share post:

Gli scienziati hanno annunciato la scoperta di una nuova specie di verme, chiamata Steinernema adamsi, che potrebbe rivoluzionare il controllo dei parassiti, offrendo un’alternativa biologica ai pesticidi chimici tradizionali. Questo minuscolo verme del genere dei nematodi è stato individuato in Thailandia e mostra promettenti capacità nel contrastare gli insetti dannosi.

 

Caratteristiche del Steinernema adamsi

Il verme Steinernema adamsi, lungo appena 0,04 pollici, è stato scoperto in campioni di terreno sotto un albero longan in Thailandia. La sua dimensione ridotta lo rende adatto a essere utilizzato come strumento di controllo biologico per vari insetti dannosi alle coltivazioni.

Proprietà Affascinanti

Il professor Adler Dillman, coautore dello studio presso l’Università della California Riverside, ha spiegato che la scoperta di questa nuova specie è stata sorprendente. Il verme ha dimostrato di essere un parassita insolito che espelle materiale patogeno per contribuire a uccidere il suo ospite. Questo comportamento è stato descritto come “uscito da un film di James Cameron” per la sua straordinaria natura.

Processo di Controllo Biologico

Il controllo dei parassiti basato su questa specie di nematodi rientra nella pratica nota come “controllo biologico”. In questo caso, i nematodi vengono diffusi sui raccolti, e una volta che infettano gli insetti ospiti, provocano la loro morte in breve tempo. Dillman ha sottolineato che questo metodo è già ampiamente utilizzato con altre specie di nematodi per proteggere colture di alto valore, come prati e giardini, agrumi, mirtilli rossi e funghi.

Sperimentazioni Positive

Gli esperimenti condotti collocando i nematodi in contenitori con tarme di cera hanno mostrato risultati positivi. Il verme Steinernema adamsi è stato in grado di uccidere le falene in soli due giorni, utilizzando una dose molto bassa di nematodi. Questi risultati promettenti aprono la strada a ulteriori ricerche sulle potenzialità della nuova specie.

 

Prospettive Future

I ricercatori stanno ora esplorando ulteriori caratteristiche dello Steinernema adamsi, come la sua capacità di infettare diverse specie di insetti e la sua resistenza a fattori ambientali come la luce ultravioletta, il calore e la secchezza. Con specie affini in grado di infettare centinaia di tipi di insetti, questo verme potrebbe rappresentare un nuovo alleato nell’ambito del controllo biologico dei parassiti.

La scoperta del Steinernema adamsi non solo offre una soluzione ecologica per il controllo dei parassiti, ma apre anche nuove prospettive sulla biologia e sul comportamento di questa specie di nematodi. La sua origine da un clima caldo e umido suggerisce che potrebbe essere efficace in ambienti in cui altri nematodi commerciali potrebbero non prosperare. L’entusiasmo degli scienziati riguardo a questo “bug killer” aggiunge un tassello interessante alla ricerca nel campo della biodiversità e dell’agricoltura sostenibile.

Foto di Sean Thomas su Unsplash

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Amazon mette in guardia dalle truffe più recenti

Le truffe che utilizzano il nome di Amazon per ingannare e rubare soldi agli utenti si sono estremamente...

Misteriose “Geobatterie” Sul Fondo del Mare Producono Ossigeno e Potrebbero Spiegare l’Origine della Vita

Sul fondo dell'Oceano Pacifico, sparsi come patate metalliche, ci sono intriganti noduli che potrebbero essere più di semplici...

Nuova Speranza: la promettente terapia nella lotta al cancro al cervello

Negli ultimi anni, la ricerca oncologica ha compiuto passi da gigante, portando alla scoperta di nuove terapie e...

Apple lancerà una nuova applicazione per le password con iOS 18?

iOS 18 è indubbiamente l'aggiornamento di sistema più atteso degli ultimi anni, una versione che, dati alla mano,...