Categorie: Scienza

Teoria della Terra piatta: Elon Musk dice la sua

La Terra è un globo. Ci sono foto, ci sono video. Lo hanno visto con i propri occhi astronauti americani, russi, cinesi, italiani, ecc. Eppure ci sono persone, sparse per il web, che mettono in dubbio tutte queste prove, sostenendo non siano altro che false teorie divulgate dai governi. Il che ha portato alcune persone a credere che la Terra potrebbe essere addirittura piatta.

Ora: è quello che dicono e in cui credono. È molto difficile distinguere un troll di Internet da un vero “cospiranoide” – lasciateci passare il termine di fantasia – o da povero scettico in balia della confusione. 

Il punto è che questa nuova ondata di cospiratori della terra piatta – che si era estinta in passato, – ha messo in evidenza una serie di personaggi che per alcuni risultano addirittura ridicoli. Pochi giorni fa parlavamo dell’uomo che vuole lanciarsi per mezzo di un razzo fatto in casa, prodotto da se stesso, per dimostrare che il pianeta è in realtà piatto. Ha raccolto i fondi per fare in modo che ciò potesse aver luogo. E, con un satellite, la famosa Flat Earth Society – che è stata restaurata nel 2004 – intende “opporsi ad ipotesi teoriche dogmatiche”.

In questo contesto, Elon Musk, promotore della nuova era aerospaziale, creatore di batterie giganti, tunnel sopraelevati, produttore di auto, ha deciso di dire la sua tramite Twitter: “Perché non esiste una Flat Mars Society?“, ha scritto. 

Era una domanda retorica, supponiamo. Ma oggi la Society of the Flat Earth si è pronunciata:

“Ciao, Elon. Grazie per la domanda. A differenza della Terra, è stato osservato che Marte è rotondo. Speriamo che tu abbia una fantastica giornata!”.

Detto ciò, si sottolinea che la società crede che Marte sia un pianeta sferico (presumiamo che chiunque lo osservi con un telescopio da casa). Ma questo significa che la Terra è l’unico pianeta piatto dell’Universo conosciuto? 

Focus TECH

Recent Posts

Batteri e nanoplastica: una combinazione letale

La plastica quando si degrada non fa altro che diventare frammenti ancora più piccoli e potenzialmente più pericolosi per la…

23 Maggio 2025

10 errori scientifici che hanno cambiato il mondo: dal pacemaker al velcro

Nella storia della scienza, alcune delle scoperte più rivoluzionarie non sono nate da esperimenti perfetti, ma da errori, disattenzioni e…

23 Maggio 2025

Social Media e Depressione: Un Nuovo Studio Dimostra il Legame Diretto

Un nuovo studio pubblicato da un team di ricercatori della University of North Carolina ha stabilito un legame causale tra…

23 Maggio 2025

Stanchezza Post-COVID e Intestino: Scoperto un Legame con l’Infiammazione Intestinale

Molte persone che hanno superato l’infezione da COVID-19 continuano a soffrire di sintomi debilitanti per settimane o mesi. Tra questi,…

23 Maggio 2025

Ti ho segnalato per sbaglio: occhio al messaggio truffa

Una nuova truffa social si sta diffondendo negli ultimi giorni. Un messaggio, apparentemente inviato da un vostro contatto vi fa…

23 Maggio 2025

Gli occhiali smart Apple potrebbero arrivare entro i prossimi due anni

Sono anni che si parla di occhiali smart firmati Apple. Dopo che l'azienda ha lanciato uno strabiliante visore AR/VR e…

22 Maggio 2025