Gear S2: Artik Cloud dialoga con device non Samsung e regola l’illuminazione

Date:

Share post:

Nel corso di questa estate, si è potuto constatare come Samsung Artik Cloud Gear S2 avesse iniziato a conquistare gli utenti che, attraverso il Google Play Store hanno avuto modo di introdursi a questo nuovo straordinario sistema che, in ultimo, consente di beneficiare del supporto a dispositivi terzi non appartenenti alla tecnologia Samsung.

Nello specifico, si parla della possibilità di operare un controllo luci direttamente dal Gear S2 smartwatch con un solo tocco ed attraverso l’applicazione dedicata al controllo. L’app Artik Cloud, di fatto, si rende perfettamente in grado di operare attraverso il platform Samsung SmartThings anche per quanto riguarda i sistemi di controllo come, ad esempio, Amazon Echo (già perfettamente integrati con SmartThings) che può operare l’accensione e lo spegnimento di apparati illuminanti.

L’espansione continua dell’app ARTIK Cloud per Gear S2 dimostra quanto grande sia il ruolo di Samsung nella faccenda e nelle future aspettative di una società che sta tentando il tutto per tutto nel ramo dell’Internet delle Cose. Il gigante coreano, di fatto, ha anche recentemente disposto un sistema di gesture control per televisori, lavatrici, asciugatrici e sistemi HVAC, oltre che ad un sistema integrato di controllo degli organi di riproduzione in VR attraverso la semplice interazione con la lunetta girevole a bordo del device.
samsung gear s2 iot

Un disegno di brevetto, quest’ultimo, che ha già alle spalle 11 mesi di vita e che potrebbe trovare modo di essere applicato anche con i nuovi Gear S3 ormai imminenti. Samsung, pertanto, ha investito (e di fatto continua ad investire) molto sul piano delle tecnologie da destinare all’IoT e su una piattaforma interoperabile che consenta di far colloquiare dispositivi appartenenti a produttori diversi sotto la direzione di un unico ecosistema di gestione intelligente.

[appbox googleplay id=samsungsami.io.samigears2companion&hl=it]

In tal caso, si fa menzione del fatto che Samsung S-Voice si rende in grado di effettuare il comando di altri device Samsung ma anche che Google Home si renderà perfettamente operativa nei confronti dei device e della piattaforma SmartThings out-of-the-box. Il potenziale applicabile allo smartwatch Samsung Gear S2, in tal caso, è davvero notevole. Possiamo vedere l’app Artik in azione attraverso gli screen sotto proposti. Che cosa ve ne pare?

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Perché i gatti odiano l’acqua? Scienza e natura dietro un comportamento comune

Per molti proprietari di gatti, la sola idea di fare un bagno al proprio micio è una missione...

Scoperta in Egitto un’incisione rupestre della prima dinastia

Una barca scolpita nella roccia e una figura seduta con il mento allungato. Sono questi i protagonisti di...

Il cervello addormentato svela i disturbi nascosti: nuove frontiere nella diagnosi neurologica

Anche quando il corpo riposa profondamente, il cervello continua a lavorare incessantemente. Durante il sonno, elabora ricordi, regola...

La Terra sta sviluppando stagioni artificiali: cosa significa davvero secondo la scienza

Le stagioni come le conosciamo potrebbero diventare un ricordo del passato. Secondo un recente studio pubblicato su una...