Gear S2: Artik Cloud dialoga con device non Samsung e regola l’illuminazione

Date:

Share post:

Nel corso di questa estate, si è potuto constatare come Samsung Artik Cloud Gear S2 avesse iniziato a conquistare gli utenti che, attraverso il Google Play Store hanno avuto modo di introdursi a questo nuovo straordinario sistema che, in ultimo, consente di beneficiare del supporto a dispositivi terzi non appartenenti alla tecnologia Samsung.

Nello specifico, si parla della possibilità di operare un controllo luci direttamente dal Gear S2 smartwatch con un solo tocco ed attraverso l’applicazione dedicata al controllo. L’app Artik Cloud, di fatto, si rende perfettamente in grado di operare attraverso il platform Samsung SmartThings anche per quanto riguarda i sistemi di controllo come, ad esempio, Amazon Echo (già perfettamente integrati con SmartThings) che può operare l’accensione e lo spegnimento di apparati illuminanti.

L’espansione continua dell’app ARTIK Cloud per Gear S2 dimostra quanto grande sia il ruolo di Samsung nella faccenda e nelle future aspettative di una società che sta tentando il tutto per tutto nel ramo dell’Internet delle Cose. Il gigante coreano, di fatto, ha anche recentemente disposto un sistema di gesture control per televisori, lavatrici, asciugatrici e sistemi HVAC, oltre che ad un sistema integrato di controllo degli organi di riproduzione in VR attraverso la semplice interazione con la lunetta girevole a bordo del device.
samsung gear s2 iot

Un disegno di brevetto, quest’ultimo, che ha già alle spalle 11 mesi di vita e che potrebbe trovare modo di essere applicato anche con i nuovi Gear S3 ormai imminenti. Samsung, pertanto, ha investito (e di fatto continua ad investire) molto sul piano delle tecnologie da destinare all’IoT e su una piattaforma interoperabile che consenta di far colloquiare dispositivi appartenenti a produttori diversi sotto la direzione di un unico ecosistema di gestione intelligente.

In tal caso, si fa menzione del fatto che Samsung S-Voice si rende in grado di effettuare il comando di altri device Samsung ma anche che Google Home si renderà perfettamente operativa nei confronti dei device e della piattaforma SmartThings out-of-the-box. Il potenziale applicabile allo smartwatch Samsung Gear S2, in tal caso, è davvero notevole. Possiamo vedere l’app Artik in azione attraverso gli screen sotto proposti. Che cosa ve ne pare?

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Viaggi Interstellari: La NASA Realizza l’Astronave Enterprise con Motore a Curvatura

L'iconica astronave Enterprise di Star Trek potrebbe diventare realtà grazie al lavoro innovativo di un team di scienziati...

Cambiamento climatico: l’effetto sulle nascite

Il cambiamento climatico influenza la nostra vita e la nostra società. Tra gli infiniti effetti, alcuni ricercatori hanno...

Cancro: il legame tra il rischio aumentato e la perdita di peso

Ormai è abbastanza noto a causa della risonanza che ha avuto la notizia che nel mondo si sono...

Patente Digitale di Guida in Italia: Data di Lancio e Istruzioni sull’Utilizzo

La tanto attesa patente digitale di guida è in arrivo in Italia, portando con sé una serie di...