Wind e 3 Italia hanno deciso di rimborsare i loro utenti in seguito alla rimodulazione delle tariffe mensili che ha visto una diminuzione del costo dello 0,3%, passando, dunque, dall’8,6% all’8,3%. I principali operatori italiani, in seguito all’approvazione della legge 172/17, avevano rimodulato alcune offerte aumentando il costo dell’8,6%.
Tuttavia, tale aumento ha insospettito l’Autorità Garante del Commercio e del Mercato (AGCOM) che ha deciso di avviare un’istruttoria per un presunto coordinamento commerciale attuato dai principali gestori di telefonia mobile, fra cui Vodafone, TIM, Wind e 3 Italia.
Wind e 3 Italia: i 2 operatori decidono di rimborsare i loro clienti in seguito alla rimodulazione
Dopo tale provvedimento, gli operatori hanno abbassato il prezzo delle loro promozioni, precedentemente aumentato, in modo da differenziarsi dai competitor. Wind e 3 Italia sono fra i primi provider che hanno preso la decisione di abbassare il rinnovo mensile all’8,3% dall’8,6%.
In particolare, i gestori hanno comunicato che la differenza fra l’importo addebitato e il costo applicato con la nuova percentuale sarà automaticamente trasmessa ai clienti sul credito residuo. Inoltre, il rimborso sarà effettuato entro il 2 maggio 2018 per tutte le promozioni rinnovate dal 3 al 15 aprile 2018 per Wind e dal 24 marzo al 15 aprile 2018 per 3 Italia.
Infine, come si evince dai siti ufficiali di entrambi gli operatori, il rimborso sarà arrotondato per eccesso di 10 centesimi a favore dell’utente per tutte le cifre inferiori a tale valore.