Cos’è il metaverso Facebook: come comunicheremo in futuro

Date:

Share post:

Facebook sta creando un nuovo prodotto per lavorare sul “metaverso”, ovvero un mondo digitale in cui le persone possono spostarsi tra diversi dispositivi e comunicare in un ambiente virtuale. Lo ha dichiarato lunedì il CEO del social network blu, Mark Zuckerberg.

Il team farà parte dell’organizzazione di realtà virtuale dell’azienda, come ha dichiarato il dirigente del gruppo Andrew Bosworth in un post su Facebook. “Puoi pensare al metaverso come a un Internet incarnato, dove invece di visualizzare solo i contenuti, ci sei dentro“, ha spiegato lo stesso CEO Mark Zuckerberg in un’intervista la scorsa settimana.

 

Novità in divenire

Facebook, il social network più grande e più utilizzato del mondo, ha investito molto nella realtà virtuale e nella realtà aumentata, sviluppando hardware come i suoi visori Oculus VR e lavorando su occhiali AR e tecnologie per braccialetti. Ha anche acquistato uno stuolo di studi di gioco VR, tra cui BigBox VR. Ha circa 10.000 dipendenti che lavorano sulla realtà virtuale.

Zuckerberg ha reso noto di sostenere come abbia senso investire profondamente per plasmare quella che scommette sarà la prossima grande piattaforma informatica. “Credo che il metaverso sarà il successore di Internet mobile e la creazione di questo gruppo di prodotti è il prossimo passo nel nostro viaggio per aiutarci a costruirlo“, ha affermato nel suo post di Facebook di lunedì.

Mentre a The Verge ha dichiarato: “Se lo facciamo bene, penso che nei prossimi cinque anni o giù di lì passeremo effettivamente dalle persone che ci vedono principalmente come una società di social media a una società del metaverso“.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Bere aceto di mele ogni giorno: quali sono le conseguenze sul nostro organismo?

L'aceto di mele è un ingrediente versatile e popolare, utilizzato da secoli per le sue proprietà benefiche. Negli...

Mimics: un’Innovazione nell’allenamento che rivoluziona il fitness

Negli ultimi anni, l'industria del fitness ha visto l'emergere di nuove metodologie e tecnologie mirate a ottimizzare i...

Cos’è la Revenge Bedtime Procrastination? Perché ti ritrovi attaccato allo schermo fino a tardi notte

Il fenomeno è sempre più diffuso ed ha un nome: la Revenge Bedtime Procrastination (RBP). La RBP si...

Fibre per migliorare le funzioni cerebrali dei più anziani

L'alimentazione non segue regole ben precise. Persone diverse possono avere bisogno di diete diverse e in generale una...