Se i vulcani dell’Antartide si svegliassero potrebbero rendere la Terra inabitabile

Date:

Share post:

L’Antartide ospita oltre un centinaio di vulcani dormienti sotto la calotta glaciale del continente, rendendola a tutti gli effetti la più grande regione vulcanica della Terra. Tuttavia l’attività di questi vulcani potrebbe avere implicazioni cruciali per il resto del pianeta. Come riferito sul canale YouTube “What If” se uno di loro esplodesse potrebbe innescare una serie di disastrosi effetti a catena che renderebbe il nostro pianeta inabitabile.

Le distese ghiacciate dell’Antartide nascondono 138 vulcani e se ne scoppiasse uno anche tutti gli altri potrebbero attivarsi ed eruttare improvvisamente, ma quali sarebbero le conseguenze? Innanzitutto non ci sarebbero avvisaglie come terremoti o gas a differenza delle normali eruzioni vulcaniche dato che quelli dell’Antartide sono sepolti sotto quattro chilometri di ghiaccio.

Il calore del magma andrebbe a scogliere il ghiaccio generando grandi masse d’acqua per via del disgelo, quest’acqua inoltre causerebbe lo spostamento del ghiaccio soprastante che dirigerebbe nell’oceano. Man mano che i vulcani comincerebbero ad eruttare la regione si destabilizzerebbe sempre di più e verrebbe generata ancora più acqua spostando ancora più ghiaccio antartico. Tutta questa potenza risuonerebbe in tutto il mondo.

https://www.youtube.com/watch?v=4_SJW4NcYoU

Una remota possibilità per una catastrofe globale

A questo punto il livello globale del mare potrebbe aumentare fino a 60 metri generando grandi tempeste e sempre più pioggia. Uragani e tifoni causerebbero il caos sulla superficie terrestre, e la fauna selvatica perderebbe i propri habitat e le terre agricole verrebbero contaminate. Le estese inondazioni spingerebbero milioni di persone ad abbandonare la costa, ci sarebbero migliaia di morti e le tempeste spazzerebbero via città e oceani galleggianti nell’entroterra.

Gli esperti sono molto preoccupati per questa possibilità. Gli scienziati stanno studiando questa regione inesplorata per una migliore comprensione dell’attività vulcanica così da scoprire di più sul passato, sul presente e sul futuro del ghiaccio dell’Antartide. Ovviamente la catastrofe descritta dal canale YouTube è solo una remota possibilità, ma se le calotte glaciali dovessero ridursi in maniera significativa è probabile che questo possa davvero influenzare l’innalzamento del mare cosa che già sta interessando i nostri oceani.

Tuttavia ricordiamo che i vulcani dell’Antartide sono ancora dormienti e non sono esplosi negli ultimi 10.000 anni, ma questo non esclude che possano farlo in futuro. Per il momento gli scienziati stanno monitorando due vulcani attivi in Antartide, il Monte Erebus e l’isola Deception. I ricercatori continueranno a studiare la regione per saperne di più.

Foto di Angie Agostino da Pixabay

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Emozioni degli adolescenti: decifrarle con l’intelligenza artificiale e le head-cam

Nel mondo complesso degli adolescenti, dove l'emozione e la comprensione di sé giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo...

Rivelare la promessa della Blockchain nei sistemi di voto digitale

La tecnologia Blockchain ha attirato l’attenzione per il suo potenziale di rivoluzionare vari settori, e un’area in cui...

Recensione DJI Power 500 – stazione di alimentazione portatile e silenziosa

DJI non è solo azienda produttrice di droni e di accessori in campo fotografico, ma anche una realtà perfettamente in grado...

Svelando i Misteri dell’Universo: Una Rovesciante Visione del Cosmo

Nell'oscurità profonda dello spazio cosmico, si cela un mistero ancora più grande della nostra comprensione: i tachioni. Queste...