Videogiochi

Fortnite: ecco come i bambini stanno alimentando la criminalità organizzata

Una ricerca svolte nelle ultime ore ha rivelato una situazione alquanto spiacevole in merito al noto fenomeno videoludico Fortnite. Sembrerebbe che molti cybercriminali utilizzino il gioco per ripulire il denaro sporco. Per far ciò utilizzano quella che è la moneta virtuale spendibile all’interno del gioco.

Ed è così che i ragazzini che giocano a Fortnite contribuiscono ad alimentare la criminalità organizzata. I criminali utilizzano i dati rubati delle carte di credito per acquistare V-buck (moneta virtuale del gioco) da rivendere poi all’interno del dark web. E’ questo il metodo sempre più diffuso tra i criminali per riciclare il denaro sporco.

 

Fortnite utilizzato dalla criminalità organizzato

I V-buck vengono venduti in pacchetti di grandezza variabile su dark web ma non solo. Sembrerebbe che parte di questi possono essere trovati anche sull’open web attraverso pubblicità presenti sui social network come Twitter e Facebook. Ovviamente, per attirare l’attenzione dei compratori, i V-buck vengono proposti a prezzi decisamente inferiori rispetto a quanto possono essere acquistati sullo store ufficiale del videogioco di Epic Games.

Sembra che il fenomeno si stia diffondendo sempre di più tra i cybercriminali. Questi spesso accettano come forma di pagamento bitcoin e bitcoin cash, due criptovalute che sono difficili da monitorare dalle autorità. Epic Games non ha ancora deciso di parlare in merito a questa situazione. Sembra che l’azienda non si stia interessando a sufficienza. Sono diverse le mosse che si potrebbero attuare per cercare di contrastare il fenomeno. Speriamo che la casa di Fortnite prenderà presto provvedimenti a riguardo. Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

14 Settembre 2024

Bambini e i farmaci per perdere peso: nessun pericolo

Negli ultimi anni alcune nuove tipologie di farmaci sono diventate parecchio famose. Nate inizialmente per chi soffre di persone con…

14 Settembre 2024

Il mistero della pietra dell’altare di Stonehenge: nuove rivelazioni confondono gli studiosi

Una nuova ricerca ha aggiunto un ulteriore strato di mistero all'origine della famosa pietra dell'altare di Stonehenge, escludendo definitivamente le…

14 Settembre 2024

Magia del legame uomo-cane: come l’attività cerebrale si sincronizza per creare una connessione unica

Il rapporto tra uomo e cane è un legame antico e profondo, che ha radici storiche e biologiche. Recentemente, diversi…

14 Settembre 2024

WhatsApp: ora si possono mettere i Mi piace agli stati

Dopo averci lavorato per diverse settimane e aver dato un'anteprima sui dispositivi Android, ora la possibilità di mettere Mi piace…

13 Settembre 2024

Dieta, alimentazione e i rischi di problemi alla salute

Per chi si vuole mettere a dieta potrebbe essere il periodo più semplice, ma anche più complesso e confusionario. Al…

13 Settembre 2024