Fortnite: ecco come i bambini stanno alimentando la criminalità organizzata

Date:

Share post:

Una ricerca svolte nelle ultime ore ha rivelato una situazione alquanto spiacevole in merito al noto fenomeno videoludico Fortnite. Sembrerebbe che molti cybercriminali utilizzino il gioco per ripulire il denaro sporco. Per far ciò utilizzano quella che è la moneta virtuale spendibile all’interno del gioco.

Ed è così che i ragazzini che giocano a Fortnite contribuiscono ad alimentare la criminalità organizzata. I criminali utilizzano i dati rubati delle carte di credito per acquistare V-buck (moneta virtuale del gioco) da rivendere poi all’interno del dark web. E’ questo il metodo sempre più diffuso tra i criminali per riciclare il denaro sporco.

 

Fortnite utilizzato dalla criminalità organizzato

I V-buck vengono venduti in pacchetti di grandezza variabile su dark web ma non solo. Sembrerebbe che parte di questi possono essere trovati anche sull’open web attraverso pubblicità presenti sui social network come Twitter e Facebook. Ovviamente, per attirare l’attenzione dei compratori, i V-buck vengono proposti a prezzi decisamente inferiori rispetto a quanto possono essere acquistati sullo store ufficiale del videogioco di Epic Games.

Sembra che il fenomeno si stia diffondendo sempre di più tra i cybercriminali. Questi spesso accettano come forma di pagamento bitcoin e bitcoin cash, due criptovalute che sono difficili da monitorare dalle autorità. Epic Games non ha ancora deciso di parlare in merito a questa situazione. Sembra che l’azienda non si stia interessando a sufficienza. Sono diverse le mosse che si potrebbero attuare per cercare di contrastare il fenomeno. Speriamo che la casa di Fortnite prenderà presto provvedimenti a riguardo. Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti.

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Related articles

Recensione DJI Avata 2 – il drone FPV di nuova generazione

DJI, dopo il successo riscontrato ed ottenuto con DJI Avata, ha deciso di aggiornare la propria versione del...

Cellule Artificiali con Citoscheletri Funzionali: Svolta nella Biotecnologia e nella Medicina

Gli scienziati dell'Università della Carolina del Nord hanno realizzato un sorprendente progresso nel campo delle cellule sintetiche, creando...

Serie tv: legame tra il binge watching e la depressione

Nell'era dello streaming on-demand, sempre più persone si trovano immersi nelle trame avvincenti delle serie TV, trascorrendo ore...

L’erba alta nei parchi e nei giardini: un rifugio prezioso per la biodiversità

Nei parchi e nei giardini urbani, spesso tendiamo a privilegiare un aspetto ordinato e ben curato, e questo...