«Mamma, si è rotto il telefono»: torna l’SMS truffa

Date:

Share post:

È tornato in campo uno tra i tranelli più chiacchierati degli ultimi tempi. «Mamma, si è rotto il telefono», tutto inizia da delle semplici parole e, nel giro di qualche minuto, si rischia di farsi rubare una marea di soldi. Riconoscere la truffa, e starne alla larga, è fondamentale per scamparsi un brutto quarto d’ora. Andiamo a vedere come fare.

Come già accennato, il tranello non è una novità. Sul web si possono trovare una miriade di segnalazioni di tranelli simili che si sono verificati nel corso degli scorsi mesi. Ora, pare che i tentativi di truffa si siano nuovamente intensificati. Ecco come proteggersi al meglio.

 

Truffa «Mamma, si è rotto il telefono»: come proteggersi

La truffa si sta diffondendo esclusivamente via SMS e via WhatsApp. Le vittime ricevono un messaggio da un numero sconosciuto in cui c’è scritto: “Ciao Mamma, mi è caduto il telefono e ora è rotto.. Questo è il mio nuovo numero, quindi puoi salvarlo e scrivermi su WhatsApp?“. Solitamente al messaggio è anche allegato un link che permette di avviare automaticamente la conversazione con il contatto su WhatsApp. Ovviamente, non si tratta di un messaggio reale da parte di un figlio, ma di un tentativo di rubare soldi. Cliccando sul link o scrivendo al contatto indicato, infatti, si avvierà una vera e propria conversazione con un truffatore che cercherà di fare di tutto per farsi inviare soldi.

La prima cosa da fare quando si riceve un messaggio del genere è, ovviamente, mettersi in contatto con il diretto interessato, ovvero il proprio figlio. Bisogna, quindi, telefonarlo al suo numero di telefono consueto per accertarsi che tutto sia ok. La cosa fondamentale è non farsi prendere dalla fretta. Sono stati molti i casi in cui la gente è caduta vittima del tranello per aver preso scelte affrettate e poco razionali. Seguendo questo piccolo accorgimento è impossibile farsi fregare. Non c’è bisogno di dire, inoltre, che è fortemente consigliato non interagire con i truffatori. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Related articles

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha...

TikTok decide di non pagare più gli utenti: cosa cambia ora

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti,...

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso...

iPhone 17 Air: ecco i 4 vantaggi rispetto ai modelli Pro

Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air...