Fake News: Facebook e Mozilla danno vita al primo consorzio anti-bufala

Date:

Share post:

La lotta alle fake news è diventato tema caldo nei mesi scorsi, in tanti si sono occupati dell’argomento, a cominciare dai big del web come Facebook. Il colosso social si è messo all’opera nell’ultimo periodo al fine di svolgere nel modo migliore attività di filtro, per migliorare la qualità media dei contenuti presenti sulla piattaforma e penalizzare chi condivide bufale.

Ora si passa alle vie di fatto, è infatti nato un ente no-profit pensato proprio per contenere la piaga delle Fake News. News Integrity Inizative, questo il nome dell’iniziativa finanziata da grandi realtà imprenditoriali americane. A gestire il consorzio sarà la scuola di giornalismo della City University di New York. Scopriamo insieme i dettagli di questa iniziativa.

Facebook & co. dichiarano guerra alle Fake News

Tutti insieme contro le fake news, non c’è solo Facebook a combattere in prima linea. All’iniziativa, che parte con la base di 14 milioni di dollari, anche Betaworks, AppNexus e Mozilla, oltre che Jimmy Wales, fondatore dell’enciclopedia libera Wikipedia.

fake news facebook

Coinvolte nel progetto anche l’Unesco e scuole di giornalismo europee. E questo è solo l’inizio, perché il gruppo cercherà nuovi partner per aumentare efficacia della propria azione e poter contare su fondi ancora più cospicui. L’obiettivo immediato non è lo sviluppo di nuove tecnologie, ma il costruire una maggiore consapevolezza negli utenti.

Un’azione educativa dunque, tra i principali nemici c’è il clickbaiting, modalità operativa che mira alle visualizzazioni tramite titoli a effetto privi di reale riscontro nei fatti. “Un problema globale”, come afferma Campbell Brown di Facebook. Si parte dai un gruppo di 25 membri, tra aziende private, ONG e istituzioni pubbliche, il team è destinato ad allargarsi in tempi brevi.

Fonte: tg24sky.it

Related articles

Anello di Fuoco: cos’è e perché è la zona più pericolosa della Terra

L’Anello di Fuoco, noto anche come “Cintura di Fuoco del Pacifico”, è una zona geologicamente attiva che circonda...

Internet stanca i giovani: quasi la metà sogna di disconnettersi

Nati con uno smartphone in mano e cresciuti tra app, notifiche e feed infiniti, i giovani di oggi...

Plastica: quanti frammenti ne respiriamo ogni giorno

Questo sarà il secolo della plastica probabilmente e non in senso positivo. Si tratta di un materiale utilissimo...

Amazon: ecco le migliori offerte tecnologiche del giorno

Amazon continua a sorprendere tutti con le sue offerte strabilianti. Qualsiasi prodotto stiate cercando, è probabile che l'e-commerce...