Array

SpaceX come Paperissima: ecco il video virale dei tentativi di atterraggio del Falcon 9

Date:

Share post:

SpaceX pubblica in modo molto autoironico un video su YouTube in cui c’è un’intera collezione di atterraggi “falliti” del suo Falcon 9, il razzo orbitale riutilizzabile. Il video si intitola, ironicamente, ‘How Not to Land an Orbital Rocket Booster’, ovvero ‘Come non far atterrare un Razzo Booster Orbitale’. 

Il video di stampo comico serve però come pretesto per poter visualizzare, è proprio il caso di dirlo, gli enormi progressi che sono stati compiuti da SpaceX con il suo razzo Falcon 9 negli ultimi anni. Qualcuno potrebbe dire che non c’è proprio nulla da ridere, e siamo sicuri che il consiglio d’amministrazione di SpaceX gli darebbe sicuramente ragione: ogni tentativo di atterraggio costa all’azienda oltre 61 milioni di dollari

SpaceX come Paperissima: ecco il video virale dei tentativi di atterraggio del Falcon 9

La scienza però è anche, e soprattutto, una sperimentazione continua. I computer più avanzati e le simulazioni più realistiche nulla possono contro uno scenario enormemente complesso da ricreare, virtualmente parlando, come quello del lancio di un missile destinato a rilasciare satelliti e materiale nell’orbita geostazionaria intorno al nostro pianeta.

Fortunatamente per l’azienda, dei 41 lanci effettuati con il Falcon 9 solo due hanno avuto un esito catastrofico, e nel video viene descritto volta per volta il problema che ha portato al fallimento. I razzi che vediamo autodistruggersi per i più svariati motivi sono lanci che hanno completato la loro missione, e che vengono riportati “dolcemente” a terra, o almeno si prova a farlo.

Gli ultimi 12 lanci del Falcon 9 sono sempre andati ottimamente, ed ha anche dimostrato la sua affidabilità nel caso di un’avaria ai motori: la caratteristica engine out consente, anche se viene perso uno dei 9 motori dello stadio principale, di portare a compimento ugualmente la propria missione.

Elon Musk ha svelato tutti i dettagli sul suo piano di riutilizzare costantemente i razzi delle varie missioni, con un enorme vantaggio sotto il profilo delle tempistiche delle missioni e dei costi sostenuti. 

Non manca neanche l’aspetto più nerd quando si tira in ballo Elon Musk: SpaceX ha progettato delle tute spaziali di nuova generazione che verranno indossati dai passeggeri che viaggeranno a bordo delle capsule Dragon, e sembrano essere uscite direttamente da un film di fantascienza.

FONTE

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

5 × 5 =

Related articles

L’Aumento Senza Precedenti della CO2: Un Allarme per il Clima Globale

L'aumento dell'anidride carbonica (CO2) nell'atmosfera è oggi un fenomeno di grande preoccupazione per scienziati e ambientalisti di tutto...

L’autismo e i microbi intestinali: una connessione profonda

L'autismo è un disturbo neurosviluppale complesso che colpisce la comunicazione sociale, i comportamenti ripetitivi e la capacità di...

Prospettive sulla terapia genica per la sindrome del “bambino bolla”

La sindrome del "bambino bolla", scientificamente nota come epidermolisi bollosa (EB), è una malattia genetica rara e devastante...

Nuova speranza per il cancro al cervello: scoperta nell’immunoterapia

Il cancro al cervello, una malattia complessa e spesso devastante, ha da tempo sfidato gli sforzi della comunità...