Apple prende provvedimenti contro app che registrano schermo iPhone senza consenso

Date:

Share post:

Ieri vi abbiamo riferito di un nuovo problema che Apple sta affrontando. Ricordiamo infatti che la casa di Cupertino ha scoperto che alcune famose applicazioni per iPhone registrano lo schermo del dispositivo. Il tutto, senza che l’utente abbia dato il consenso per farlo.

Il problema è serio, visto che registrare il display di un dispositivo senza il consenso esplicito di un utente sia un qualcosa che violi la privacy. Nello stesso articolo, ci chiedevamo se Apple avrebbe preso provvedimenti contro queste app. Ovviamente la risposta non si è fatta attendere troppo. Come è ovvio che sia un Sì.

 

Apple prende provvedimenti contro app che registrano schermo senza preavviso

Un recente rapporto di TechCrunch e The App Analyst ha rivelato che alcune importanti aziende utilizzano uno strumento di analisi che registra segretamente ogni movimento sullo schermo. Ora, Apple ha iniziato a chiedere agli sviluppatori di rimuovere il codice di registrazione dello schermo se non vogliono che le loro app vengano strappate dall’App Store.

Il problema è che la maggior parte delle applicazioni che usano lo strumento non richiedono il permesso per registrare le tue attività e il tuo schermo. Ciò va contro le linee guida per la revisione dell’App Store del gigante tecnologico. Come spiega a TechCrunch un portavoce:

“chiedono che le app richiedano il consenso esplicito dell’utente e forniscano una chiara indicazione visiva quando registrano in qualsiasi modo le varie attività dell’utente.”

Inoltre, TC ha spiegato che mentre lo strumento deve mascherare i dati sensibili registrati dallo schermo di un utente, alcune informazioni delicate come il numero di passaporto e di carta di credito, emergono ugualmente. Il portavoce ha detto che la società ha già raggiunto gli sviluppatori le cui app stanno violando tale politica e Apple “prenderà provvedimenti immediati se necessario“.

In un caso, Cupertino ha detto allo sviluppatore che hanno meno di un giorno per rimuovere il codice e reinviare la loro app. Se non riescono ad affrontare il problema entro quel periodo di tempo, la loro applicazione verrebbe rimossa dall’App Store.

Una società chiamata Glassbox fornisce alla tecnologia di registrazione dello schermo le società in questione, tra cui Air Canada, Abercrombie and Fitch.

Luca Scialò
Luca Scialòhttps://lucascialo.altervista.org/
Sociologo, blogger e articolista

Related articles

L’Aumento Senza Precedenti della CO2: Un Allarme per il Clima Globale

L'aumento dell'anidride carbonica (CO2) nell'atmosfera è oggi un fenomeno di grande preoccupazione per scienziati e ambientalisti di tutto...

L’autismo e i microbi intestinali: una connessione profonda

L'autismo è un disturbo neurosviluppale complesso che colpisce la comunicazione sociale, i comportamenti ripetitivi e la capacità di...

Prospettive sulla terapia genica per la sindrome del “bambino bolla”

La sindrome del "bambino bolla", scientificamente nota come epidermolisi bollosa (EB), è una malattia genetica rara e devastante...

Nuova speranza per il cancro al cervello: scoperta nell’immunoterapia

Il cancro al cervello, una malattia complessa e spesso devastante, ha da tempo sfidato gli sforzi della comunità...