Venere può nascondere un oceano sotterraneo di magma

Date:

Share post:

Venere può nascondere un mare di magma sotto la superficie, che potrebbe aiutare gli scienziati a comprendere il profondo passato della Terra. Le dimensioni sono quasi le stesse, la composizione è simile e sono vicini nel Sistema Solare. Quando si formarono Venere e Terra, molto probabilmente si sciolsero, diventando quel che gli scienziati pensano fossero oceani di magma.

La crosta di entrambi i pianeti alla fine si è solidificata, lasciando solo uno strato di magma sotto una supoerficie altamente rocciosa. L’oceano sotterraneo di magma della Terra si pietrificò circa due miliardi di anni fa, ma quello di Venere può ancora esistere oggi.

A differenza del pianeta Terra, Venere non ha placche tettoniche, quindi la sua parte più interna deve essere molto più calda di quella del nostro pianeta. Joseph O’Rourke, dell’Arizona State University negli Stati Uniti, ha simulato il modo in cui il pianeta si è raffreddato con il passare del tempo e ha concluso che, rispetto alla Terra, Venere si raffredda due volte più lentamente.

 

Lo studio

Secondo una recente indagine, Venere potrebbe ancora avere un oceano di magma sotterraneo con uno spessore di oltre 200 chilometri. Questa cifra rappresenta circa il 2% del diametro totale del pianeta.

Venere potrebbe ora potrebbe sperimentare un processo che la Terra ha attraversato miliardi di anni fa: l’oceano di magma si sta raffreddando e si sta gradualmente consolidando. Un processo che, secondo O’Rourke, potrebbe richiedere due miliardi di anni completata.

Lo studio di questo fenomeno può aiutare la comunità scientifica a capire come la Terra si è sviluppata, mentre il suo strato fuso si raffreddava e si solidificava.

Per confermare l’esistenza di questo oceano di magma, gli scienziati dovranno inviare una sonda spaziale sul pianeta, una missione che è già stata considerata dall’agenzia spaziale americana (NASA) e dall’agenzia spaziale europea (ESA).

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

L’importanza dell’attività fisica quotidiana nel prevenire gli incubi notturni

Gli incubi notturni possono rappresentare un disturbo significativo per il sonno e il benessere psicologico di una persona....

Invecchiamento cerebrale: l’esercizio fisico rallenta il declino cognitivo

L'esercizio fisico è spesso associato a benefici per la salute fisica, come il miglioramento della forma cardiovascolare e...

Le Proteine nel Sangue Possono Individuare il Cancro 7 Anni Prima della Diagnosi

La ricerca sul cancro è un campo vitale nella sanità, ma ancora oggi molte diagnosi avvengono in stadi...

Aviaria: allarme anche a New York per i volatili

L'aviaria negli Stati Uniti è un topic scottante a causa soprattutto dell'epidemia che si sta diffondendo tra gli...