Il cellulare mostra il modo in cui un anno di pandemia ci ha cambiato

Date:

Share post:

Un anno di pandemia ha completamente stravolto la nostra vita: ce ne accorgiamo non soltanto dagli evidenti e forzati cambiamenti di abitudini e di comportamenti, ma anche dal modo di utilizzare il cellulare. La schermata iniziale dei nostri smartphone racconta in modo eloquente un anno di vita rimasto al palo, che ha sostituito le app legate ai viaggi con le app per videoconferenze e videochiamate e con quelle dedicate alla spesa a domicilio.

 

Un anno di pandemia secondo il nostro smartphone

Quelle presenti sulla schermata iniziale non sono solo le nostre app preferite, ma anche una finestra sulle nostre priorità, il modo in cui otteniamo informazioni, lavoriamo, ci distraiamo e ci mettiamo in contatto con le persone a cui teniamo. Molte persone modificano la loro schermata iniziale per avere rapido accesso alle app che usano più spesso. Per alcuni, l’organizzazione della schermata iniziale è un’ossessione che li spinge a suddividere con estrema cura le applicazioni, inserendole in cartelle o addirittura allineandole in base al colore. Lo scorso autunno, l’iPhone ha seguito l’esempio di Android permettendo alle persone di personalizzare le icone e aggiungere “widget“, piccoli rettangoli che danno informazioni come il meteo e le notizie dalle app senza bisogno di aprirle.

Nel 2020 l’industria delle app ha registrato un successo straordinario, in particolare per le app legate all’economia digitale, dallo shopping online alla telemedicina. Secondo App Annie, società che si occupa di rilevare i dati relativi al download e all’utilizzo delle app, nel 2020 gli utenti statunitensi hanno scaricato il 10% in più delle app rispetto all’anno precedente, trascorrendo più di quattro ore al giorno davanti a un dispositivo mobile. Secondo Sensor Tower, un’altra azienda che rileva i dati delle app, negli Stati Uniti le installazioni delle 10 app di allenamento più popolari sono aumentate del 171% nell’aprile 2020 rispetto all’anno precedente, mentre le app per l’organizzazione di viaggi hanno registrato un calo del 17% nella prima settimana di marzo.

 

Related articles

Amazon: nuovi prodotti in offerte a tempo limitato

Questa settimana è ricca di novità su Amazon. Il noto e-commerce ha appena lanciato una serie di offerte...

Creato in Giappone il primo sangue artificiale universale: addio ai gruppi sanguigni?

Un team di ricercatori giapponesi ha compiuto un passo storico nel campo della medicina trasfusionale: la creazione del...

Sextortion online: cos’è, come funziona e come difendersi

La rete può essere uno spazio di connessione, ma anche un terreno fertile per nuove forme di violenza....

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle...