WhatsApp non è a pagamento: attenzione al nuovo messaggio truffa

Date:

Share post:

La truffa sceglie ancora una volta WhatsApp. Gli utenti WhatsApp, infatti, potrebbero visualizzare sui propri smartphone questo messaggio: “Rinnovi il suo WhatsApp o verrà disattivato”. E’ questo, infatti, il messaggio/truffa che circola in queste ore tra gli iscritti alla maggiore piattaforma di messaggistica istantanea. E, sappiamo, essere anche spesso bersaglio di questi inganni ai danni degli utenti.

Fate attenzione, dunque, a non collegarvi in alcun modo al link che segue il messaggio e che viene inserito a margine del testo. Non si tratta del sito ufficiale di WhatsApp ed il campanello di allarme deve suonare istantaneamente.

truffa-whatsapp

La truffa è stata già prontamente segnalata dalla Polizia di Stato e, immediatamente, su Facebook è stato fatto girare l’hashtag #OcchioAllaTruffa per avvisare gli iscritti di questo ennesimo ennesimo raggiro fatto circolare sulla piattaforma.

Il link che accompagna il messaggio, se cliccato, permetterebbe agli hacker di risalire e utilizzare i dati degli utenti e necessari per avviare le loro truffe. Per fare ancora più paura agli utenti più ingenui, i truffatori non tardano a sottolineare come, nel caso in cui non si procedesse al rinnovo dell’abbonamento, si possano perdere tutti i dati presenti in Whatsapp, dai contatti alle immagini e video.

E’ bene sottolineare, di contro, che WhatsApp è una piattaforma di messaggistica istantanea oggi gratuita. Quindi, qualsiasi messaggio, avviso, monito ad un rinnovo di un abbonamento inesistente deve indurci a porci qualche domanda. Sicuramente non si tratta di un avviso ufficiale ed è bene, dunque, non cliccare su nessun link che ci richiede un pagamento o semplicemente l’inserimento di alcuni nostri dati.

Related articles

Sony PlayStation licenzia 900 dipendenti: ecco perché

In queste ultime giornate del mese di Febbraio 2024, arriva una bruttissima notizia dall'Oriente, infatti Sony PlayStation sarebbe in procinto di...

Apple: nuovi MacBook Air potrebbero arrivare a marzo

Il mese di marzo sarà ricco di novità per i fan della mela morsicata. Apple terrà un evento...

Perdere peso in modo salutare: l’Importanza di eliminare le bevande zuccherate

Per molti, la perdita di peso rappresenta una sfida continua, e spesso si cercano soluzioni complesse dimenticando l'impatto...

Jumbos, Giove, Stelle, Pianeti: Nuove Scoperte dal Telescopio Spaziale James Webb e Segnali Radio da Orione

Il telescopio spaziale James Webb (JWST) ha rivoluzionato la nostra comprensione dell'universo. Le sue immagini ad alta risoluzione...