WhatsApp: AGCOM rivela l’utilizzo medio del servizio da noi italiani

Date:

Share post:

WhatsApp è indubbiamente l’applicazione di messaggistica più utilizzata da noi italiani su smartphone e tablet iOS e Android ma anche da PC. Secondo un rapporto pubblicato dall’Osservatorio delle Comunicazioni e diffuso dall’AGCOM, sempre più cittadini italiani iniziano ad utilizzare il servizio per comunicare con amici e parenti. Oltre ai giovani, infatti, il rapporto svela che l’app di proprietà di Facebook viene impiegata anche da persone più anziane.

I dati svelati dalla relazione sono piuttosto impressionanti. WhatsApp, infatti, è stata utilizzata solo a marzo da circa 25 milioni di italiani. Paragonando questo risultato al numero della popolazione italiana, circa 1 persona su 2 ha utilizzato il software di messaggistica istantanea. Oltre a questo indice, che ci dà l’idea della grande popolarità di cui WhatsApp gode nella nostra Nazione, l’AGCOM ha svelato un altro interessante risultato attraverso la relazione.

WhatsApp utilizzo Italia

WhatsApp: ecco per quante ore al mese utilizziamo l’app di messaggistica

In particolare, il report comunica anche le ore medie al mese trascorse da ogni cittadino sull’applicazione per dialogare con amici, parenti e colleghi. Ogni iscritto al servizio di messaggistica istantanea impiega ogni mese circa 27 ore del suo tempo su WhatsApp. Si tratta, quindi, di più di una giornata! Paragonando questi risultati ottenuti dall’app di messaggistica con quelli di altri software, è possibile vedere una differenza davvero marginale.

Pensate che gli italiani spendono soltanto 7 ore in media al mese su Google. Anche Facebook, il social network più famoso e utilizzato in Italia, non è riuscito ad eguagliare e tantomeno a superare WhatsApp.

Il successo raggiunto dal servizio di messaggistica istantanea è dovuto a diversi fattori. Innanzitutto, è possibile utilizzare l’app in maniera totalmente gratuita. In secondo luogo, gli sviluppatori dietro la piattaforma sono alla ricerca sempre di novità da introdurre nel servizio, come dimostrano i sempre più frequenti aggiornamenti.

WhatsApp utilizzo Italia

Alessio Salome
Alessio Salomehttp://#
Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Related articles

Potere terapeutico della musica: esplorando i suoni per alleviare lo stress

La musica ha un potere incredibile di influenzare le nostre emozioni e il nostro stato d'animo. In un...

Il Futuro dell’Oceano Atlantico: Chiusura da Gibilterra e un Nuovo Anello di Fuoco in Vista

L'Oceano Atlantico, pur sembrando eterno nella nostra scala temporale, è soggetto al ciclo di Wilson che lo vede...

I nuovi iPad Pro saranno incredibilmente sottili

Manca oramai pochissimo al lancio della nuova generazione di iPad Pro e su internet stanno trapelando sempre più...

Alzheimer prima dei vent’anni: il caso

La maggior parte dei casi di Alzheimer si presentano oltre una certa età, di solito oltre ai 70...