Apple

Torna la truffa del pacco in attesa di consegna: come riconoscerla

State aspettando un pacco? Fate attenzione alle e-mail che ricevete, alcune potrebbero non essere quelle ufficiali del corriere di fiducia! Sono diverse, le segnalazioni di una truffa che sta girando in questi giorni via e-mail in merito ad un “pacco in attesa di consegna“. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Le truffe dei pacchi in giacenza sono tra le preferite dai malintenzionati del web per ingannare la gente. Come già detto, in queste ore ne sta girando una versione rinnovata. Come riconoscerla? Ve lo spieghiamo noi!

 

Truffa del pacco in attesa di consegna: riconoscerla e proteggersi

L’oggetto dell’e-mail è “Il tuo pacco è in attesa!“. Aprendola, si legge il seguente messaggio: “Seleziona il tempo di consegna della spedizione, Ciao! La tua spedizione è un arrivo! Scegli a che ora vuoi riceverla. Grazie e buona giornata! Saluti: Consegna della posta Pss. Puoi facilmente seguire il viaggio dei pacchi dalle tue pagine Questa è unemail automatica del nostro assistente robot. Non sa ancora leggere, quindi non rispondergli.” Ovviamente, allegato è presente un link che rimanda ad un sito truffa che richiede l’inserimento di una serie di dati personali, compresi quelli della carta di credito. Se si inseriscono, questi vengono usati per prelevare soldi dal conto illecitamente.

Riconoscere il tranello è molto semplice. Innanzitutto, basta dare un occhio al testo del messaggio per rendersi conto di come sia scritto in un italiano approssimativo. Ciò, non accade mai nelle comunicazioni ufficiali di aziende serie. Inoltre, l’indirizzo e-mail dal quale arriva non risulta essere affiliato a nessun corriere che opera su territorio italiano. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata, quindi, si tratta al 100% di truffa. Il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024