Apple

Torna la truffa del pacco in attesa di consegna: come riconoscerla

State aspettando un pacco? Fate attenzione alle e-mail che ricevete, alcune potrebbero non essere quelle ufficiali del corriere di fiducia! Sono diverse, le segnalazioni di una truffa che sta girando in questi giorni via e-mail in merito ad un “pacco in attesa di consegna“. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Le truffe dei pacchi in giacenza sono tra le preferite dai malintenzionati del web per ingannare la gente. Come già detto, in queste ore ne sta girando una versione rinnovata. Come riconoscerla? Ve lo spieghiamo noi!

 

Truffa del pacco in attesa di consegna: riconoscerla e proteggersi

L’oggetto dell’e-mail è “Il tuo pacco è in attesa!“. Aprendola, si legge il seguente messaggio: “Seleziona il tempo di consegna della spedizione, Ciao! La tua spedizione è un arrivo! Scegli a che ora vuoi riceverla. Grazie e buona giornata! Saluti: Consegna della posta Pss. Puoi facilmente seguire il viaggio dei pacchi dalle tue pagine Questa è unemail automatica del nostro assistente robot. Non sa ancora leggere, quindi non rispondergli.” Ovviamente, allegato è presente un link che rimanda ad un sito truffa che richiede l’inserimento di una serie di dati personali, compresi quelli della carta di credito. Se si inseriscono, questi vengono usati per prelevare soldi dal conto illecitamente.

Riconoscere il tranello è molto semplice. Innanzitutto, basta dare un occhio al testo del messaggio per rendersi conto di come sia scritto in un italiano approssimativo. Ciò, non accade mai nelle comunicazioni ufficiali di aziende serie. Inoltre, l’indirizzo e-mail dal quale arriva non risulta essere affiliato a nessun corriere che opera su territorio italiano. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata, quindi, si tratta al 100% di truffa. Il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Celiachia: nuove scoperte svelano cosa innesca la reazione al glutine

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Essa provoca una reazione avversa al glutine,…

23 Settembre 2024

Amazon: ecco le migliori promozioni della settimana

Una nuova settimana di offerte Amazon è appena iniziata. I migliori prodotti hi-tech sono ora disponibili a prezzi mai visti…

23 Settembre 2024

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024