Apple

Torna la truffa del pacco in attesa di consegna: come riconoscerla

State aspettando un pacco? Fate attenzione alle e-mail che ricevete, alcune potrebbero non essere quelle ufficiali del corriere di fiducia! Sono diverse, le segnalazioni di una truffa che sta girando in questi giorni via e-mail in merito ad un “pacco in attesa di consegna“. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Le truffe dei pacchi in giacenza sono tra le preferite dai malintenzionati del web per ingannare la gente. Come già detto, in queste ore ne sta girando una versione rinnovata. Come riconoscerla? Ve lo spieghiamo noi!

 

Truffa del pacco in attesa di consegna: riconoscerla e proteggersi

L’oggetto dell’e-mail è “Il tuo pacco è in attesa!“. Aprendola, si legge il seguente messaggio: “Seleziona il tempo di consegna della spedizione, Ciao! La tua spedizione è un arrivo! Scegli a che ora vuoi riceverla. Grazie e buona giornata! Saluti: Consegna della posta Pss. Puoi facilmente seguire il viaggio dei pacchi dalle tue pagine Questa è unemail automatica del nostro assistente robot. Non sa ancora leggere, quindi non rispondergli.” Ovviamente, allegato è presente un link che rimanda ad un sito truffa che richiede l’inserimento di una serie di dati personali, compresi quelli della carta di credito. Se si inseriscono, questi vengono usati per prelevare soldi dal conto illecitamente.

Riconoscere il tranello è molto semplice. Innanzitutto, basta dare un occhio al testo del messaggio per rendersi conto di come sia scritto in un italiano approssimativo. Ciò, non accade mai nelle comunicazioni ufficiali di aziende serie. Inoltre, l’indirizzo e-mail dal quale arriva non risulta essere affiliato a nessun corriere che opera su territorio italiano. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata, quindi, si tratta al 100% di truffa. Il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Dolcificanti artificiali: gli effetti sul cervello

Lo zucchero fa male e non è salutare neanche in quantità ridotte, anche se sopportabile dal corpo. Purtroppo, la società…

4 Aprile 2025

Gli scienziati riportano in vita alghe preistoriche dopo 7.000 anni

Un team di ricercatori ha compiuto un’impresa straordinaria: riportare in vita antiche alghe rimaste sepolte nei sedimenti del Mar Baltico…

4 Aprile 2025

Digiuno intermittente e libido maschile: il ruolo della serotonina

Il digiuno intermittente è diventato un metodo popolare per migliorare la salute metabolica, perdere peso e ottimizzare i livelli ormonali.…

4 Aprile 2025

Musica e genetica: perché il nostro cervello ama le melodie

La musica è una delle esperienze umane più universali e misteriose. Presente in ogni cultura conosciuta, riesce a evocare emozioni…

4 Aprile 2025

Il tuo nome potrebbe influenzare i tratti del tuo viso

Un nuovo studio suggerisce che il nome che ci viene assegnato alla nascita potrebbe avere un impatto sul nostro aspetto…

4 Aprile 2025

Amazon: ecco le offerte a cui è impossibile resistere

Siete alla ricerca di offerte tecnologiche vantaggiose? Amazon ha appena lanciato una marea di sconti su tanti prodotti hi-tech! Qualsiasi…

4 Aprile 2025

Read More