Nell’ambito dei motori, le varie aziende stanno puntando forte per il futuro sulle auto elettriche, oltre a fare test sulla possibilità del self-driving. Le auto elettriche sono e saranno un punto fondamentale di svolta per la circolazione, sia perché i consumi sono molto inferiori, sia per l’ambiente, per ridurre fortemente l’inquinamento atmosferico prodotto dalle macchine. Ovviamente, essendo macchine per ora non molto diffuse e di alto livello tecnologico, i prezzi di ogni singolo componente lievitano rispetto ai motori normali.
Quanto costa cambiare una batteria
Hdmotori.it, uno dei maggiori siti di informazione dei motori in Italia, ha domandato e raccolto diverse risposte dalle maggiori aziende produttrici di auto, tra cui, appunto, quelle elettriche sui prezzi di un cambio di batteria di quest’ultime.
Hyundai. L’azienda, per cercare di far risparmiare i clienti, sta cercando di creare un progetto per vendere le singole parti da cambiare di una batteria, rimanendo inalterate le altre. Le batterie elettrichie Hyundai hanno una garanzia di 200.000 km e di 8 anni, in caso prima di questi due fattori, la batteria scende al di sotto del 70% di SoH, può essere sostituita gratuitamente in uno dei centri autorizzati.
Jaguar. Il prezzo ufficiale di una batteria di un’auto elettrica è di 30.000 euro iva esclusa di una Jaguar I-PACE . L’azienda, consiglia, di sfruttare al massimo la garanzia di 8 anni, in quanto nel 2026 il prezzo di una batteria sarà notevolmente inferiore rispetto ad adesso. Si possono anche sostituire i singoli moduli, leggermente più difficile rispetto a smontarla completamente.
Mercedes. Il cambio batteria di una smart EQ è di circa 13500 euro, iva esclusa. In questo caso, l’azienda cambia esclusivamente tutta la batteria completamente. La garanzia dura 8 anni e 100.000 Km effettuati.
Tesla. L’azienda ha preferito non rivelare il prezzo di una batteria di una loro auto elettrica. Hanno assicurato che le batterie sono della massima efficienza e longevità possibile, la garanzia dura 8 anni e 192.000 Km per il Model 3 Long Range, mentre 160.000 Km per il Model 3 Standart Range.