E’ un periodo molto difficile per il sistema operativo Windows, della casa Microsoft. A Ottobre, doveva essere rilasciato il tanto atteso aggiornamento software che doveva portare numerose funzionalità aggiuntive, ma, dopo alcuni giorni dal rilascio, la distribuzione è stata sospesa in quanto un bug cancellava definitivamente dei file all’interno del Pc. Successivamente, alcuni utenti che lo avevano già installato hanno scoperto un nuovo bug riguardante l’estrazione dei file .zip tramite i programmi predefiniti di Windows, che portava al fallimento dell’operazione. Nonostante l’aggiornamento ancora non è scaricabile, oggi si è scoperto un altro problema di Windows 10, in questo caso con la sua versione Pro.
La perdita di licenza per i possessori di Windows 10 Pro
Molti utenti su Reddit, in questi ultimi giorni, hanno segnalato che si sono trovati il proprio software passare dalla versione Pro alla versione Home, senza alcun avviso o avvertimento, nonostante avessero regolarmente la licenza. Quest’ultima, diventa all’improvviso non valida, e costringe il proprietario ha effettuare il downgrade del software alla versione base. Microsoft non ha ancora dato per via ufficiale una risposta e delle soluzioni a questo problema, ma l’ipotesi più accredita dall’azienda stessa e anche nei vari post su Reddit è che sia nato un problema con i server Microsoft di attivazione delle licenze, non ancora risolto e con il quale i tecnici del colosso di Redmond stanno ancora lavorandoci su.
Di certo non un bel periodo in casa Microsoft, con numerosi problemi interni e bug scoperti. Non resta che attendere una comunicazioni ufficiale dell’azienda stessa su questo problema e anche su quando verrà rilasciato di nuovo l’aggiornamento di Ottobre 2018.