Umanità minacciata da tre pandemie globali, tutte legate al cibo. A dirlo un nuovo rapporto della Commissione Lancet sull’obesità. La quale per l’occasione ha reclutato 26 esperti provenienti da 14 paesi.
Questo l’allarme lanciato dal rapporto: “Le aziende legate al settore del Big Food stanno guidando epidemie globali collegate a obesità, denutrizione e cambiamenti climatici“.
I ricercatori hanno scoperto che le società “Big Food” sono guidate esclusivamente dal profitto e dalla crescita economica e stanno promuovendo un “syndemic”. Con persone colpite dall’obesità, malnutrizione e fattorie che guidano le emissioni di gas a effetto serra.
Fino ad ora, la denutrizione e l’obesità sono stati visti come poli opposti di troppe poche, o troppe, calorie. La crescente influenza del “grande cibo” deve essere frenata a livello globale se i problemi dell’obesità, della malnutrizione e dei cambiamenti climatici devono essere affrontati nel tempo. Asserisce il nuovo rapporto globale.
In più, sono entrambi guidati dagli stessi sistemi alimentari malsani e iniqui, sostenuti dalla stessa economia politica che è focalizzato sulla crescita economica e ignora i risultati negativi sulla salute e sull’equità.
“Il cambiamento climatico ha la stessa storia di profitti e potere ignorando il danno ambientale causato dagli attuali sistemi alimentari, trasporti, progettazione urbana e uso del suolo”.
Ha poi proseguito:
“Unire le tre pandemie insieme come The Global Syndemic ci consente di prendere in considerazione driver comuni e soluzioni condivise, con l’obiettivo di rompere decenni di inerzia politica”.
Quindi, il cibo delle grandi catene alimentari sta provocando tre conseguenze molto negative per la specie umana.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…