Alimentazione, quante proteine necessita il nostro corpo giornalmente?

Le proteine sono un nutriente fondamentale all'interno di un'alimentazione, ma il fabbisogno giornaliero può notevolmente variare

alimentazione proteine
Foto di Shutterbug75 da Pixabay

Le proteine ​​sono un nutriente essenziale per il mantenimento e la costruzione dei muscoli, motivo per cui devono essere sempre presenti in ogni tipologia di alimentazione. La quantità di proteine ​​di cui hai bisogno ogni giorno dipende da diversi fattori, come l’età, il peso e il livello di attività fisica. Ma come fare a calcolare quante proteine il nostro organismo necessita? E quali sono i cibi che ne possiedono di più?

 

Quante proteine nella propria alimentazione?

Il fabbisogno proteico varia da individuo a individuo, ma in generale, le proteine ​​dovrebbero costituire circa dal 10% al 35% dell’assunzione giornaliera di cibo, afferma Elizabeth Beil, nutrizionista dietista. Alcuni studi suggeriscono che la quantità di proteine ​​di cui hai bisogno potrebbe essere anche di più, ma è sempre consigliato mantenersi sulle quantità base e non eccedere.

L’assunzione di proteine ​​varia anche in base all’età e al sesso. Ad esempio, gli uomini hanno bisogno di più proteine ​​rispetto alle donne perché tendono ad avere più muscoli. Inoltre, le persone anziane hanno bisogno di più proteine ​​perché i loro corpi non elaborano le proteine ​​in modo efficiente. Le persone con più di 70 anni corrono anche un rischio maggiore di carenza di proteine ​​a causa del fatto che in generale mangiano meno.

Sono svariati gli alimenti che possiedono principalmente proteine, e quindi importanti da inserire nel proprio regime. Sicuramente è presente la carne, sia rossa sia bianca, anche se è consigliato non esagerare con la prima. Altre fonti di proteine sono i legumi, il pesce, le uova, specialmente l’albume e la frutta secca, come noci e mandorle.