News

Amazon vuole lanciare tanti nuovi satelliti in orbita: gli astronomi sono preoccupati

Essere un astronomo in questo tempi moderni sta diventando sempre più complicato e sembra quasi un paradosso. La tecnologia fa passi da gigante, i telescopi sono sempre più potenti, eppure analizzare lo spazio, scrutare ogni suo anfratto, non è per niente semplice. In orbita intorno alla Terra stanno venendo lanciati sempre più satelliti e se finora ci si era concentrati su quelli di SpaceX, ma anche Amazon non sarà da meno.

Il progetto della costellazione Kuiper è simile a quello di Starlink di SpaceX. L’idea è di fornire Internet satellitare con una qualità mai vista finora. Come? Ovviamente lanciando una quantità inquietante di satelliti. Per Amazon, il piano è di lanciarne ben 3.326, 600 in più rispetto a quanto ipotizzato inizialmente.

Qual è il problema? Questi piccoli satelliti continuano a sfrecciare davanti ai telescopi disturbando la vista degli astronomi riflettendo la luce del sole. Il problema l’abbiamo già visto proprio con SpaceX la quale ha cercato però di porvi rimedio con un rivestimento anti-riflesso che però sembra solo mitigare il fastidio.

 

Amazon e i suoi satelliti: altre interferenze per gli astronomi

Le parole di Michele Bannister, astronomo planetario dell’Università di Canterbury in Nuova Zelanda: “Non abbiamo ancora alcun tipo di linee guida a livello di settore. Non abbiamo un ente industriale che produca una buona cittadinanza aziendale da parte di tutte queste aziende entusiaste che vogliono lanciarsi e non abbiamo alcuna configurazione normativa che fornisca linee guida chiare al settore. Per me, onestamente, è come mettere su un mucchio di aerei e poi non avere il controllo del traffico aereo.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025