News

Amazon vuole lanciare tanti nuovi satelliti in orbita: gli astronomi sono preoccupati

Essere un astronomo in questo tempi moderni sta diventando sempre più complicato e sembra quasi un paradosso. La tecnologia fa passi da gigante, i telescopi sono sempre più potenti, eppure analizzare lo spazio, scrutare ogni suo anfratto, non è per niente semplice. In orbita intorno alla Terra stanno venendo lanciati sempre più satelliti e se finora ci si era concentrati su quelli di SpaceX, ma anche Amazon non sarà da meno.

Il progetto della costellazione Kuiper è simile a quello di Starlink di SpaceX. L’idea è di fornire Internet satellitare con una qualità mai vista finora. Come? Ovviamente lanciando una quantità inquietante di satelliti. Per Amazon, il piano è di lanciarne ben 3.326, 600 in più rispetto a quanto ipotizzato inizialmente.

Qual è il problema? Questi piccoli satelliti continuano a sfrecciare davanti ai telescopi disturbando la vista degli astronomi riflettendo la luce del sole. Il problema l’abbiamo già visto proprio con SpaceX la quale ha cercato però di porvi rimedio con un rivestimento anti-riflesso che però sembra solo mitigare il fastidio.

 

Amazon e i suoi satelliti: altre interferenze per gli astronomi

Le parole di Michele Bannister, astronomo planetario dell’Università di Canterbury in Nuova Zelanda: “Non abbiamo ancora alcun tipo di linee guida a livello di settore. Non abbiamo un ente industriale che produca una buona cittadinanza aziendale da parte di tutte queste aziende entusiaste che vogliono lanciarsi e non abbiamo alcuna configurazione normativa che fornisca linee guida chiare al settore. Per me, onestamente, è come mettere su un mucchio di aerei e poi non avere il controllo del traffico aereo.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Spazio invaso dai rifiuti: l’allarme dell’ESA sul crescente inquinamento orbitale

L’orbita terrestre è sempre meno vuota. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo spazio che circonda il nostro…

3 Maggio 2025

Herpes e Alzheimer: il nuovo collegamento tra i due

Ci sono quei virus che una volta che vengono presi poi si può stare tranquilli che il nostro corpo ha…

3 Maggio 2025

Recensione Samsung ViewFinity S7: monitor da 27″ in 4K dai colori molto realistici

Samsung ViewFinity S7 è un monitor IPS LCD di fascia media, in vendita a poco meno di 260 euro nella variante…

3 Maggio 2025

Funghi: non solo batteri salubri nella flora intestinale

Sappiamo che il nostro intestino sia la casa di numerosi batteri che svolgono un ruolo fondamentale per preservare la nostra…

2 Maggio 2025

Antartide e crisi climatica: New York rischia 3 metri d’acqua entro il 2100

Secondo una nuova ricerca riportata da El Confidencial, New York rischia un aumento del livello del mare fino a 3…

2 Maggio 2025

Antibiotici nei primi mesi di vita: legame con l’obesità infantile secondo recenti studi

Negli ultimi anni, un numero crescente di studi scientifici ha acceso i riflettori su una possibile correlazione tra l’uso precoce…

2 Maggio 2025