Array

Amazon sfida WhatsApp: Anytime è la nuova app di messaggistica

Date:

Share post:

Amazon lancia una sfida a WhatsApp e a tutte le app di messaggistica istantanea. Si è evoluto negli anni da semplice portale online di e-commerce a fornitore esclusivo di prodotti e servizi a disposizione degli utenti della rete. In ultima analisi, l’acclamata società di Jeff Brezos si è attivata a favore di un nuovo servizio digitale diretto concorrente delle più blasonate piattaforme di messaggistica istantanea di Whatsapp, Telegram e degli altri contendenti.

Stiamo parlando di Amazon Anytime, un’applicazione attraverso cui sarà possibile non solo comunicare e condividere ma addirittura effettuare acquisti ed accedere ad un vasto database di contenuti. Un servizio che cammina di pari passo con le funzioni già attive per quanto riguarda i prodotti della serie Amazon Echo e gli strumenti forniti da Chime per le Conference Call.

La compatibilità dell’app Amazon abbraccerà le più diffuse piattaforme ad oggi conosciute, e quindi Android, iOS e Android Wear in prima battuta, ma anche Windows e MacOS per le postazioni standalone Desktop. La registrazione richiede l’esistenza o la creazione di un account Amazon senza numero di telefono.Amazon Anytime app

Le conversazioni in-app saranno garantite anche sotto il profilo della sicurezza in merito alla cifratura dei dati con il metodo della crittografia end-to-end, così come visto per i competitor Whatsapp e Telegram che, contrariamente a questo, richiedono anche i permessi per l’accesso alla Rubrica per la creazione dei contatti.

Sotto il profilo proprio delle funzioni non mancheranno emoji, GIF, sticker, maschere ed elementi che rendono decisamente più accattivante e coinvolgente l’esperienza utente. Tra le altre cose, Amazon ha previsto anche la possibilità di poter sfidare i propri amici con i videogame in-app.

Vista sotto questo profilo la nuova applicazione si presenta completa e ben organizzata. A parte i semplici messaggi di testo istantanei sarà possibile anche accedere alle funzionalità per le chiamate individuali o di gruppo in modalità vocale o video-call.

Saranno presenti anche shortcut rapide per l’inserimento delle menzioni ai post (tramite il classico identificatore “@”) e soluzioni per la personalizzazione del layout specifico dell’interfaccia utente per singola chat o gruppo. Pertanto, l’utente avrà facoltà di cambiare il proprio nickname e i colori della conversazione. Tra le altre cose saranno da prevedersi anche le funzioni per l’invio della posizione, le prenotazioni e gli ordini e le integrazioni con servizi ed app di terze parti.

“Amazon sembra stravolgerà il mercato con un nuovo servizio chiamato Anytime, un’applicazione di messaggistica completa per smartphone, tablet, PC e orologi intelligenti progettata per far comunicare con testo e video, foto divertenti con filtri, giochi e utilizzare altri servizi di Amazon come la musica e la possibilità di ordinare dei prodotti alimentari (e altri acquisti) e interagire con le imprese”.Amazon Anytime

Come prevedibile, inoltre, la piattaforma garantirà pieno accesso ai servizi secondari forniti dal portale, come lo streaming audio e lo shopping online. Le informazioni e le caratteristiche sulla nuova applicazione Amazon sono stati resi noti dalla stessa società, ed è pertanto auspicabile un imminente rilascio nei rispettivi store applicativi.

Mancano tuttavia le informazioni chiave in merito alle date di pubblicazione e i mercati di distribuzione, tra i quali rientreranno sicuramente gli Stati Uniti. Una sfida che, dopotutto, si orienta verso tutte quelle app che siamo soliti usare: non solo WhatsApp, Facebook Messenger e Telegram devono stare attenti.

FONTE

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Google Pixel 9a dovrebbe avere lo stesso processore dei Google Pixel 9

Lanciati i Google Pixel 9 e 9 Pro sul mercato, l'attenzione del pubblico si è spostata nell'ultimo periodo verso il possibile, e...

Alzheimer: una pillola per il sonno per mitigare la malattia

Il morbo di Alzheimer è una di quelle malattia in cui non è esattamente facile trovare un piano...

20% del rischio di autismo per i bambini con fratelli autistici: cosa significa per le famiglie?

L'autismo è un disturbo del neuro-sviluppo che influisce su come una persona percepisce e interagisce con il mondo....

La fine del mondo: cosa accadrebbe se la Terra smettesse di girare?

La Terra è un pianeta dinamico in costante movimento, con una rotazione sul suo asse che dura circa...