La scheda grafica Radeon RX Vega 64 di AMD si è dimostrata davvero buona riuscendo ad ottenere dei risultati prestazionali comparabili con la GeForce GTX 1080 di Nvidia in molti titoli. Secondo alcuni test condotti dal blog tedesco Computerbase, con Forza Motorsport 7, l’ultimo gioco di corse automobilistiche di Microsoft, la nuova Radeon di fascia alta è riuscita a superare la GeForce dell’azienda competitor.
In particolare, Computerbase ha rivelato che la scheda video AMD offre prestazioni in Full HD e modalità DirectX 12 del 23% in più rispetto alla GTX 1080 Ti. Si tratta di una differenza così ampia tant’è che anche la Radeon RX Vega 56 ha superato l’attuale GPU top di Nvidia. Anche se si tratta di una notizia sicuramente inaspettata, permetterà agli utenti di arrivare a una scelta conclusiva di acquisto per godersi il nuovo Forza Motorsport 7 di Microsoft.
Forza Motorsport 7: confronto benchmark fra la AMD Radeon RX Vega 64 e la Nvidia GeForce GTX 1080 Ti
La differenza fra le due schede grafiche si riduce leggermente alla risoluzione di 1440 pixel (12%) dove la AMD Radeon RX Vega 64 riesce comunque a mantenersi in prima posizione mentre la RX 56 passa al terzo posto dopo la Nvidia GeForce GTX 1080 Ti. Quest’ultima passa in prima posizione nel test 4K condotto da Computerbase, seppur di poco lontana dalla RX Vega 64.
La Radeon RX Vega 56, invece, si posiziona al quarto posto dopo la GTX 1080. La prova di Forza Motorsport 7 è stata fatta su un PC con processore Intel Core i7-6850K overcloccato a 4.8 GHz e affiancato da una memoria RAM quad-channel da 16 GB di tipo DDR4 a 3000 MHz. Riguardo i driver, sono stati impiegati gli ultimi disponibili, ossia Crimson ReLive 17.9.3 e GeForce 385.69.
Il gioco di Microsoft, invece, è stato impostato al massimo con MSAA 8x abilitato. Tralasciando i frame rate medi, i benchmark mostrano come le schede Radeon RX 580 ed R9 Fury X, sempre di AMD, riescono comunque a garantire un’ottima fluidità rispetto alla GTX 1080 Ti nel test a 1080 pixel. Visti i risultati alquanto insoliti, il blog tedesco ha deciso di chiedere a Nvidia che ha confermato l’accuratezza dei test. Dunque, non sono stati fatti errori.