Anche aragoste, babbuini e formiche usano la distanza sociale per evitare di ammalarsi

Date:

Share post:

Un team di scienziati ha scoperto che esistono diversi animali, come aragoste, babbuini e formiche, che ricorrono alla distanza sociale per non ammalarsi. “Per quanto innaturale possa sembrarci, il distacco sociale è una parte molto importante del mondo naturale“, hanno scritto gli scienziati nel nuovo studio i cui risultati sono stati pubblicati questa settimana sulla rivista Scientific American.

Gli scienziati sottolineano nello stesso documento che questo comportamento è molto comune, in quanto aiuta gli animali sociali a prevenire le malattie e sopravvivere . In questo modo, aumentano anche “le loro possibilità di avere figli che agiscono anche in questo modo” – comportamento che gli specialisti chiamano “immunità comportamentale“.

 

La Natura che insegna

Questo comportamento “comporta costi“, scrivono gli scienziati, che sono, in pratica, i benefici che favoriscono la vita sociale di questi esemplari. Ed è per questo motivo che molti animali scelgono di rimanere insieme, anche quando un membro della popolazione è malato o infetto da un qualche tipo di agente patogeno.

L’articolo fornisce come esempio le aragoste che, attraverso l’urina, rilevano ed evitano i compagni del gruppo infetto dal virus Panulirus argus 1, che origina una malattia che uccide più della metà dei campioni giovanili infetti, che sono i più sociali.

L’animale si allontana, pagando, da un lato, il costo di esporsi a un rischio maggiore di essere catturato da una preda, ma dall’altro garantisce che un focolaio virale decima gran parte della sua comunità.

Oltre alle aragoste, le formiche da giardino e alcuni babbuini usano anche questa tecnica per prevenire la diffusione di una malattia, affermano gli scienziati.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Gli astronauti alla ricerca di microbi viventi all’esterno della Stazione Spaziale

La possibilità che microbi possano sopravvivere nello spazio ha sempre affascinato gli scienziati. Un nuovo esperimento condotto sulla...

Recensione POCO X7: smartphone di qualità, al giusto prezzo

POCO X7 è un smartphone che abbraccia la fascia media del settore della telefonia mobile, mettendo a disposizione dell'utente...

Diete ricche di grassi nell’adolescenza: influenzano l’impulsività e il comportamento in età adulta

Le diete ricche di grassi durante l'adolescenza possono avere conseguenze durature sulla salute mentale e sul comportamento negli...

Stiamo Entrando nell’Era del “Pirocene”: Il Fuoco Sta Riscrivendo il Clima Terrestre

Negli ultimi decenni, il nostro pianeta è stato teatro di incendi sempre più vasti e distruttivi. Dalla California...