News

Android: l’Assistente Google ora è in grado di leggere contenuti web per noi

In attesa del nuovo Android 11 in arrivo ad agosto, Google ha aggiornato il suo sistema operativo con una nuova interessante funzione già fruibile sui nostri smartphone Android. La compagnia di Mountain View ha infatti annunciato che l’Assistente Google ora leggerà per noi articoli e pagine web.

Si tratta di una funzione non comodissima se magari siamo in un luogo pubblico, tuttavia potrebbe agevolare chi ha problemi di vista o difficoltà nella lettura.

Per attivare questa nuova funzione basta attivare l’Assistente Google con il classico comando vocale “Hey Google” seguito da “leggilo” o “leggi questa pagina” e il nostro assistente virtuale leggerà la pagina del caso per noi.

Google ci ha sempre abituati con un’intelligenza eccelsa nei suoi software, e la nuova funzione non farà eccezione; durante la lettura non solo la pagina web scorrerà in automatico, ma il sistema evidenzierà per noi le parole per agevolare la lettura in tempo reale.

Intonazione, voce e velocità: l’Assistente Google leggerà per noi a seconda delle nostre esigenze

Il nostro Assistente Google potrà essere adattato a seconda delle nostre esigenze grazie ad una vasta gamma di impostazioni messe a disposizione. Gli utenti potranno cambiare la velocità di lettura e scegliere tra diversi tipi di voce. L’Assistente leggerà in maniera naturale e userà la stessa intonazione e ritmo che userebbe una persona umana per leggere un testo.

Il nuovo Assistente sarà in grado di leggere in 42 lingue differenti e in caso di lingue straniere il testo verrà automaticamente tradotto e letto nella nostra lingua natale. La funzione di lettura automatica sarà compatibile con praticamente qualsiasi sito senza particolari impostazioni.

Google ha lanciato l’aggiornamento Android già la scorsa settimana, questo significa che la funzione è già fruibile da ora.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024