News

Le migliori app di messaggistica crittografate per iPhone e Android

Se vogliamo cercare un po ‘di privacy in più quando si tratta di messaggi, potremmo prendere in considerazione un’app di messaggistica crittografata. Ci possono essere molte ragioni per farlo, nessuna delle quali è criminale.

Forse non vogliamo che i nostri messaggi vengano utilizzati per scopi di marketing o forse vogliamo minimizzare il rischio che i nostri messaggi vengano hackerati. Forse crediamo che i nostri testi non siano affari di un ISP o di un’agenzia governativa. Se si interessati a un’app di messaggistica crittografata, ecco alcuni punti da cui iniziare.

I servizi di messaggistica più sicuri offrono la crittografia end-to-end. Ciò significa essenzialmente che noi stessi e la persona a cui stiamo inviando messaggi possono leggere ciò che viene inviato. Le terze parti e l’app stessa non saranno in grado di leggere questi messaggi.

Funziona con l’uso di chiavi private e pubbliche uniche. Una chiave privata rimane sul dispositivo mentre una chiave pubblica aiuta a inviare il messaggio crittografato a un’altra persona, che può sbloccarlo utilizzando la propria. Tutto ciò dovrebbe accadere automaticamente.

Qui sotto, come da titolo, vi segnaliamo le migliori applicazioni per iPhone e Android per messaggiare con amici e parenti senza preoccuparci della nostra privacy.

WhatsApp

WhatsApp è l’app di messaggistica crittografata più nota sul mercato, quindi è una buona scelta per chiunque abbia già un sacco di contatti che utilizzano già il servizio. Ha una tonnellata di funzionalità che sono tutte crittografate end-to-en ed è generalmente un ottimo tuttofare

L’unico aspetto negativo è che è di proprietà di Facebook e può raccogliere dati, come la posizione del telefono, per scopi di marketing. Tuttavia, Facebook non può leggere i tuoi messaggi.

Telegram

Telegram è un’altra app ben nota, sebbene non così tradizionale come WhatsApp. Ha le stesse funzioni ma con l’ulteriore vantaggio di nascondere i messaggi se si dispone di alcune informazioni sensibili che non si desidera salvare. Ti avviserà anche se qualcuno prende uno screenshot.

Il più grande svantaggio di Telegram è che non è crittografato end-to-end per impostazione predefinita. Mentre i thread regolari verranno crittografati, non sarà il più sicuro possibile. Se si inizia una nuova conversazione, dobbiamo selezionare “chat segreta” per assicurarti che sia end-to-end.

Signal

Signal è un’opzione di crittografia end-to-end incredibilmente affidabile che non ti pubblicherà o ti addebiterà per l’uso. Ci sono alcuni bug bears come il limite di dimensioni del file piccolo e l’impossibilità di scambiare i numeri su un account, ma in generale è fantastico.

Anche le chiamate sono crittografate e non ha la possibilità di effettuare chat o chiamate di gruppo.

Threema

Treema è eccellente se si desidera l’anonimato completo. Quando ci si registra, riceviamo un ID Threema univoco anziché fornire un numero di telefono o un indirizzo e-mail.

A differenza delle altre app in questo elenco, il costo è di 4,99 €, ma non è un problema considerando il livello di anonimato offerto.

Dust

Il principale punto di differenza di “Dust” è accennato nel nome. L’app ruota attorno a messaggi scomparsi. Gli utenti hanno la possibilità di eliminare i loro messaggi sia sul dispositivo che sul destinatario e la cronologia dei messaggi viene eliminata automaticamente dopo 24 ore.

Ha meno funzionalità rispetto alle altre sopra citate e ovviamente non è una buona scelta se vogliamo conservare i nostri messaggi.

iMessage e Facebook Messenger

 

Se utilizziamo iPhone potremmo essere consapevoli che iMessage e FaceTime dispongono della crittografia end-to-end. Tuttavia, questo è disponibile solo tra i dispositivi Apple, quindi la funzionalità è limitata.

Facebook Messenger ha funzionalità di crittografia end-to-end, ma è limitato alle sue “conversazioni segrete”. Non consigliamo di utilizzare Messenger se si prende sul serio la privacy.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Licheni Resilienti: La Chiave per Colonizzare Marte

La possibilità di colonizzare Marte si avvicina grazie a una sorprendente scoperta. I licheni, organismi ibridi formati da funghi e…

7 Aprile 2025

Gene associato all’autismo influenza la percezione dei volti nei cani

Un recente studio ha rivelato che un gene associato all'autismo negli esseri umani potrebbe influenzare anche il comportamento sociale dei…

7 Aprile 2025

Le Ombre della Luna e la Minaccia dei Microbi: Un Rischio per le Esplorazioni

Le missioni lunari stanno prendendo piede con le nuove esplorazioni spaziali, ma uno studio recente solleva una questione interessante e…

7 Aprile 2025

Great Blue Hole rivela un futuro tempestoso: cosa ci dicono i suoi sedimenti

Il Great Blue Hole, situato al largo della costa del Belize, è uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi del…

7 Aprile 2025

Recensione Split Fiction: il miglior gioco cooperativo di sempre?

Split Fiction è l'ultima nuova fatica di Hazelight Studios, un titolo cooperativo che sin dall'inizio ha catturato l'attenzione ed i desideri di…

7 Aprile 2025

6 Errori Comuni nella Scelta dei Probiotici e Come Evitarli

I probiotici sono microrganismi vivi che, se assunti in quantità adeguate, apportano numerosi benefici alla salute, in particolare per il…

7 Aprile 2025

Read More