Apple: la compagnia migliora ulteriormente la sicurezza degli iPhone

Date:

Share post:

Più volte si è parlato di come Apple sia riuscita a creare un prodotto sicuro. Un esempio di questo è sicuramente la difficoltà delle forze dell’ordine di sbloccare un iPhone protetto da FaceID o TouchID. In molti ci hanno provato e in molti hanno fallito, mentre una compagnia su tutte c’è riuscita. Si chiama Grayshift e ha avuto così successo che ci ha creato un business dietro; moltissime agenzie statunitensi hanno stipulato dei contratti per poter usare la loro tecnologia.

Ovviamente al gigante di Cupertino questa situazione ha destato preoccupazione e quindi si è messa subito al lavoro investendo numerose risorse. Dopo mesi di sviluppo, a quanto pare, sono riusciti a creare una barriera a prova di Graykey. Secondo delle fonti che hanno rilasciato la notizia a Forbes, ora nessun iPhone dotato di iOS 12, o versione superiori, può essere penetrato dalla tecnologia Grayshift.

 

Protezione quasi totale

Le fonti continuano affermando che la protezione non è esattamente completa, ma presenta dei punti vulnerabili. Queste piccole falle, se così si possono definire, lasciano in realtà la possibilità di accedere solo a dati non esattamente importanti. Nel caso le forze dell’ordine decidessero di usare la tecnologia sopracitata su iPhone bloccato, da quest’ultimo riuscirebbero a ricavare solo i file non crittografati e piccole altre informazioni come la dimensione di una cartella.

Allo stato attuale delle cose quindi i dispositivi risultano essere protetti, forze dell’ordine o meno. Detto questo considerato il business creato da tale compagnia li pone in grado, e quasi in obbligo, di trovare un altro modo per bypassare le difese di Apple; è solo questione di tempo.

Related articles

Allenarsi al caldo o al freddo? Pro e contro delle due condizioni climatiche

Quando si tratta di allenamento all'aperto, il clima può fare una grande differenza. Ma è meglio allenarsi al...

Lavoro sedentario e sonno: un rischio per la salute mentale

La tua scrivania potrebbe essere la causa delle tue notti insonni. Secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal...

WhatsApp invita gli utenti ad impostare il PIN di sicurezza

In questi giorni diversi utenti stanno ricevendo un messaggio WhatsApp proveniente dall'account ufficiale dell'app di messaggistica. Per quanto...

Scoperto un Gene che Aumenta la Sensibilità alla Luce Durante l’Emicrania

La luce che acceca, il mal di testa che martella, e il bisogno urgente di rifugiarsi al buio:...