Gli Apple Store di nuova generazione progettati da Jony Ive e Angela Ahrendts, ospitano una TV da ben 444 pollici dal valore di 1,5 milioni di dollari. Per i più curiosi è possibile osservare questa realtà presso l’Apple Store Saddle Creek Sud a Germantown, un sobborgo di Memphis, Tennessee, aperto lo scorso fine settimana. L’inaugurazione di questo splendido televisore avvenne a Bruxelles lo scorso settembre. Ma è da poco che gli Apple Store iniziano a reinventarsi e ad acquisire un valore ancor più superiore grazie a questo immenso televisore costruito con materiali privilegiati, dagli angoli curati e con luci e stile ad HOC.
Il negozio è descritto con un alto soffitto rivestito con pannelli luminosi e faretti che illuminano le vetrine dei prodotti che sono state disposte in modo da minimizzare la superficie coperta e raggiungere un senso di apertura.
Lo store integra anche un nuovo sistema di illuminazione dei tavoli, brevettato da Apple. Gli stessi tavoli in legno disegnati da Ive che contengono sensori di movimento che operano attraverso pannelli flip-up motorizzati che nascondono le prese di corrente e le porte Usb dei dispositivi esposti. Nuovi accessori, installazioni di boiserie di legno naturale adornano le pareti, e attrezzano una nuova zona, denominata ‘The Avenue’ disegnata con supporti circolari dedicati alle nuove cuffie in prova, a seguire ripiani per gli altoparlanti, e scaffali a vetrina per altri prodotti.
Senza dubbio si tratta della più grande novità di questi giorni, grazie al gigantesco schermo posto in facciata e visibile attraverso le nuove vetrine. L’array ad alta risoluzione è racchiuso in un alloggiamento nero e riempie quasi tutta la parete con i suoi 11 metri di larghezza che caratterizzano l’avveniristico display edge-to-edge.
Era stato presentato lo scorso agosto, il piano alla Commissione di progettazione per conto di Apple, da Rick Millitello, il quale comunicava che il negozio sarebbe stato uno dei primi a caratterizzare il nuovo design degli Store di Apple.
“Il nostro progetto è la nuova generazione di negozio al dettaglio che stiamo sviluppando, con un nuovo concetto di design – siamo davvero eccitati perché questo sta per essere uno dei primi che costruiamo. Quindi siamo davvero entusiasti di iniziare da Germantown e di vedere finalmente il risultato di tutto il lavoro che abbiamo messo in atto.”
L’impero di Cupertino, si è davvero impegnato non solo per riuscire a garantire un aspetto degno di nota, ma ha puntato soprattutto nella performance e nella caratteristiche tecniche.
Il nuovo Apple Store aperto a Memphis è stato molto attento alle disposizioni ambientali, chi entra deve sentirsi a proprio agio in modo da avere un rapporto più diretto con i Genius Apple, seduti su appositi sgabelli posti di fronte al grande schermo il quale mostra diverse immagini e raffigurazione di prodotti Apple.