Arrivederci, auricolari: ecco il nuovo dispositivo che trasmette la musica direttamente all’orecchio

Date:

Share post:

L’azienda Noveto Systems ha sviluppato un dispositivo, denominato SoundBeamer, che crea una “bolla sonora” per l’utente che sta ascoltando musica, guardando un film o giocando a un videogioco. Questa nuova tecnologia futuristica trasmette il suono direttamente alle orecchie dell’utente senza bisogno di cuffie.

Per ascoltare il suono da alcune apparecchiature, abbiamo due opzioni: o il suono si propaga nell’ambiente (nel caso di un altoparlante, ad esempio), oppure lo sentiamo tramite auricolari o cuffie. Secondo questa nuova creazione, lo scopo di questa tecnologia è quello di essere uno strumento utile nella nostra vita quotidiana.

 

Una valida alternativa

L’azienda israeliana ha dato vita ad un’altra alternativa: la tecnologia SoundBeaming permette all’utente di sentire il suono emesso solo direttamente nelle proprie orecchie, non permettendo ad altri di sentirlo. La funzionalità è ottenuta tramite onde ultrasoniche che creano una sorta di “bolla sonora” intorno alle orecchie dell’utente.

Le onde vengono generate utilizzando algoritmi DSP (Digital Signal Processor) ed emesse nell’aria secondo una matrice di trasduttori. Il segnale localizza le orecchie dell’utente e il suono viene diretto di conseguenza. I sensori 3D aiutano il suono ad essere correttamente emesso a seconda del movimento e della posizione della testa.

Ayana Wallwater, product manager di Noveto Systems, afferma che “non è necessario che tu comunichi al dispositivo dove ti trovi. Non scorre in un luogo esatto, ci segue ovunque andiamo“.

Il lancio di SoundBeamer è previsto per dicembre 2021.

Image by OpenClipart-Vectors from Pixabay

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i...

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma...

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle...

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di...