AstraZeneca: il vaccino è stato approvato per l’uso nel Regno Unito

Date:

Share post:

L’altro promettente vaccino il cui nome della compagnia farmaceutica sviluppatrice è diventato famoso negli ultimi mesi è stato approvato per l’uso nel Regno Unito. Si tratta del trattamento di AstraZeneca e Oxford. Nonostante i diversi problemi sorti durante la sperimentazione, problemi di natura sanitaria e non, a breve verrà distribuito e usato.

L’Agenzia di Regolamentazione dei Medicinali e dei Prodotti Sanitari ha concesso l’autorizzazione di emergenza e si tratta del primo paese a farlo. In Unione Europea questo non è ancora avvenuto per via di un ritardo nella consegna di tutti i dati legati proprio alle fasi di sperimentazione.

L’approvazione da parte del Regno Unito fa comunque ben sperare anche se ormai è risultato chiaro che l’EMA usa protocolli più severi. Uno dei motivi dietro questa accelerata riguarda l’enorme aumento di contagi all’interno dei confini a causa del ceppo inglese il quale è di molto più contagioso, apparentemente di oltre il 70%.

 

AstraZeneca: l’approvazione nel Regno Unito

Il governo puntava molto su questa approvazione visto la quantità di dosi ordinate e già arrivate; il totale ammonta a 100 milioni, abbastanza per garantire un’immunità generale, sempre se l’efficacia dichiarata sia reale, ovvero anche più del 90% usando il quantitativo giusto.

Il vaccino di AstraZeneca ha tre punti di forza. Il primo è l’economicità di ogni singola dose, neanche 4 dollari a flacone. Il secondo riguarda la temperatura necessaria per mantenerli, ovvero un minimo di 2° Celsius. Infine, il terzo, riguarda la tecnica usata per svilupparlo, un vettore virale. La tecnica usata per quelli di Pfizer e Moderna è considerata sperimentale e in molti non si fidano completamente.

Ph. credit: Standaard

Related articles

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione...

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni...

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di...

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso...