Automobile alimentata ad energia solare, record mondiale di consumi

Date:

Share post:

Si chiama Violet, la automobile alimentata ad energia solare, che vanta il record mondiale di consumi per questo tipo dio veicoli. L’ha progettata il team Sunswift dellUniversità del New South Wales in Australia.

Gli studenti l’hanno guidata lungo la trans-Australia da Perth a Sydney, un percorso di 4100 km, impiegando due in giorni in meno di quello che avevano preventivato. La media giornaliera di chilometri percorsi è stata di circa 600 km al giorno, con una media di 85 km/h di velocità ed un consumo energetico di 3,25 kWh ogni 100 km. Il precedente record mondiale aveva registrato un consumo di 5,5 kWh ogni 100 km, i ragazzi del team Sunswift hanno quindi superato brillantemente il record precedente, con una spesa di soli 50 dollari.

 

Le caratteristiche dell’automobile alimentata ad energia solare Violet

Violet rappresenta la sesta generazione di macchine con pannelli solari, ed è la prima automobile alimentata ad energia solare ad avere quattro posti. È lunga 5 m, per 2,2 m di larghezza, con un altezza di 1,2 m. Ha un telaio interamente in fibra di carbonio, ed è un monoscocca leggerissimo, pesa infatti solo 360 kg.

Questa automobile è dotata di 318 celle solari in silicio monocristallino, chiamate SunPower, con un efficienza di conversione pari al 22%.

Violet è dotata di una batteria modulare al litio da 10/20 kWh, ricaricata dalle celle solari, che alimenta i due motori sincroni DC brushless.

La velocità massima di questa auto è di 140 km/h ed è dotata di molti optional. È infatti provvista di aria condizionata, GPS, schermo touch screen, sensori di parcheggio e telecamere posteriori, ed ha addirittura due bagagliai, uno anteriore e uno posteriore.

Questo progetto ha reso molto orgoglioso il team dell’università, come afferma Mark Hoffman, preside della facoltà di ingegneria dell’università del New South Wales: “L’energia consumata è stata circa 17 volte meno di una normale auto passeggeri che percorresse la stessa distanza. Violet è un’auto che porta tre passeggeri più il conducente, e non è nemmeno scomoda per viaggiare”.

team sunswift automobile solare

Il team Sunswift parteciperà con Violet, al Bridgestone World Solar Challenge che si terrà il prossimo anno e prevede 3000 km di percorrenza da Darwin a Adelaide. Il team spera di ottenere risultati miglior rispetto alla scorse edizione, in cui si sono dovuti ritirare a causa di un guasto alle sospensioni posteriori.

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

Cecità e intestino: il collegamento tramite i batteri

L'importanza per la nostra salute che ha l'intestino sta venendo scoperta sempre di più negli ultimi. Rivesta un...

Protesi visive: un grande passo verso una nuova visione

Negli ultimi decenni, i progressi nella tecnologia delle protesi hanno portato a incredibili innovazioni nel campo della medicina...

Neanderthal Sorprendentemente Tecnologici: La Scoperta degli Antichi Adesivi Rivelati dagli Scienziati

La recente analisi di antichi strumenti risalenti a 40.000 anni fa ha gettato nuova luce sulla straordinaria abilità...

Aritmie Cardiache: l’innovativo impianto cardiaco ultra sottile

Le aritmie cardiache rappresentano una sfida significativa per i pazienti e i medici, richiedendo soluzioni innovative per il...