Adori la baguette? Attenzione, contiene queste sostanze dannose

Date:

Share post:

La Tour Eiffel, si sa, è il simbolo di Parigi e della Francia intera. Poi ci sono tanti altri simbolo comunque importanti che richiamano immediatamente alla cultura francese. Si pensi alla Gioconda, alla Senna, allo champagne, ai maracon o alla baguette.

Quanto a quest’ultima, sappiamo quanto sia deliziosa, semplice e abbondante. La baguette francese è una parte essenziale di quasi tutti i pasti in Francia. I francesi hanno anche alcune strane abitudini da fare con la loro amata baguette.

Ma un nuovo rapporto rivela alcune informazioni che potresti voler sapere su cosa esattamente si trovi all’interno di questo alimento della dieta francese.

 

Baguette, un concentrato di additivi, pesticidi e micotossine?

Sembra che baguette e altri tipi di pane venduti in Francia possano contenere sostanze controverse come additivi, pesticidi e micotossine (sostanze potenzialmente pericolose della famiglia dei funghi). A dirlo la rivista di consumatori francese “60 milioni di consumatori”.

La rivista ha testato tutto: dalle tradizionali baguette al pane, ai panini e al pane senza glutine, per un totale di 65 prodotti venduti nelle panetterie artigianali (panetterie) e nei supermercati in Francia. E asserisce che “più della metà di loro” aveva residui di pesticidi.

Alcuni di questi test hanno incluso anche sostanze che alterano gli ormoni (noti come interferenti endocrini). Le quali possono interferire con il sistema endocrino del corpo e produrre effetti avversi sullo sviluppo, sulla riproduzione, neurologici e immunitari nell’uomo.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, le quantità delle sostanze controverse rilevate hanno raggiunto i limiti regolamentari. La rivista ha criticato l’elevata quantità di additivi contenuti in alcuni dei pani che, nonostante siano autorizzati, sono “sospettati di causare effetti collaterali quando viene ingerita una certa quantità“.

Nell’articolo viene anche detto che c’era troppo sale in tutti i prodotti testati. E in particolare proprio nelle baguette. Il che, come noto, è pericoloso per la salute umana.

Luca Scialò
Luca Scialòhttps://lucascialo.altervista.org/
Sociologo, blogger e articolista

Related articles

Potere terapeutico della musica: esplorando i suoni per alleviare lo stress

La musica ha un potere incredibile di influenzare le nostre emozioni e il nostro stato d'animo. In un...

Il Futuro dell’Oceano Atlantico: Chiusura da Gibilterra e un Nuovo Anello di Fuoco in Vista

L'Oceano Atlantico, pur sembrando eterno nella nostra scala temporale, è soggetto al ciclo di Wilson che lo vede...

I nuovi iPad Pro saranno incredibilmente sottili

Manca oramai pochissimo al lancio della nuova generazione di iPad Pro e su internet stanno trapelando sempre più...

Alzheimer prima dei vent’anni: il caso

La maggior parte dei casi di Alzheimer si presentano oltre una certa età, di solito oltre ai 70...