In Corea del Sud è già disponibile sugli scaffali di una catena di minimarket famosa nel paese, il primo cocktail interamente creato dall’intelligenza artificiale. Si tratta di un cocktail ready to drink rivolto principalmente ad un pubblico giovane.
La GS25, la principale catena di minimarket del Paese, ha infatti affidato all’intelligenza artificiale, il compito di creare da zero un nuovo cocktail, la cui concezione, elaborazione e creazione è stata totalmente frutto del lavoro dell’AI.
L’intelligenza artificiale alle prese con il processo creativo
L’intelligenza artificiale utilizzata dalla GS25 è un chatbot AI basato sul modello di ChatGPT. Questo chatbot, denominato AskUp è stato sviluppato dalla startup AI Upstage. Il chatbot si è occupato dell’intero processo creativo, facendosi carico di tutte le sue fasi, fino al prodotto finale.
Dal processo creativo e decisionale, alla scelta del gusto del drink, alla creazione della ricetta, pensando persino al grado alcolico, al nome del prodotto, al tipo di contenitore e al prezzo per la sua commercializzazione, tutto è stato lasciato nelle mani dell’intelligenza artificiale.
Un cocktail rady to drink per un pubblico giovane
Il prodotto finale è l’AskUp Lemon Sparkling Highball, un cocktail easy to drink disponibile sugli scaffali delìi minimarket GS25 in Corea del Sud. Secondo alcune indiscrezioni trapelate dall’azienda, si tratterebbe di una bevanda il cui target principale è un pubblico giovane, di età compresa tra i 20 e i 30 anni. Un drink pronto da bere e pratico con il fascino di essere stato ideato e creato da una macchina.