Per quanto utile possa essere effettuare backup giornalieri con iCloud, al fine di salvaguardare i dati più importanti contenuti nel proprio Mac o nel proprio iPhone, niente è in grado di sostituire un backup completo di un dispositivo, in quanto è proprio questo a salvarvi dalla perdita dei vostri file e documenti nel caso di arresti definitivi.
Quando si sta lavorando su progetti importanti, con le nuove funzioni di iCloud Drive è possibile iniziare a scrivere un documento sul Mac e continuare a lavorarci su iPad o iPhone o in alternativa su un altro Mac collegato con il medesimo account. Tuttavia, se non si possiede un backup completo, le uniche cose ad essere salvate saranno i documenti, mentre impostazioni e applicazioni dovranno essere ripristinate da capo. Nella seguente guida vi mostriamo quanto sia importante effettuare backup e come ripristinare Mac dal backup.
Come ripristinare Mac da backup di Time Machine
Se per effettuare il backup del vostro Mac si utilizza l’applicazione nativa di Apple, Time Machine, è possibile ripristinare singoli file o ripristinare l’intero disco rigido da un recente backup. Ecco quello che dovete fare:
- Riavviate il Mac
- Mentre il computer si sta avviando, tenete premuti i tasti Cmd e R contemporaneamente
- Se avrete premuto la sequenza correttamente avrete accesso al MacOS Utilities, in caso contrario riprovate la procedura
- Nella schermata di Utilities selezionate la voce Ripristina da backup di Time Machine dall’elenco delle opzioni disponibili
- Fate clic su Continua
- Fate clic su Continua nella pagina di ripristino di sistema
- Selezionate il vostro backup di Time Machine
- Cliccate su Continua
- Selezionate il backup più recente del disco rigido del Mac
- Fate clic su Continua
- A questo punto attendete il completamento della procedura di ripristino da backup e riavviate il Mac al termine del processo.
Come ripristinare Mac da un backup locale
Se si ha scelto di creare un clone del proprio Mac utilizzando un programma di clonazione come Super Duper o Carbon Copy Cloner, è possibile ripristinare l’intero disco rigido da backup e anche di creare un programma di installazione di avvio.
Nota: poiché è necessario entrare in modalità ripristino del Mac, vi consigliamo di stampare queste istruzioni o leggere da un dispositivo differente.
- Riavviate il vostro Mac
- Mentre il computer si sta avviando, premete contemporaneamente i tasti Cmd e R
- Se avrete eseguito la sequenza correttamente accederete al MacOS Utilities, in caso contrario riprovate
- Cliccate su Disco Utility
- Fate clic su Continua
- Selezionate il disco rigido del Mac
- Fate clic sulla scheda di Ripristino nella parte superiore della finestra del Disco Utility
- Selezionate il disco rigido esterno contenente il backup clonato, affianco alla voce “Ripristina Da”
- Selezionate il disco rigido del Mac accanto alla voce “Ripristina”
- Fate clic su Ripristina
- Al termine della procedura di ripristino, il Mac sarà avviato.
Come ripristinare Mac da backup su Cloud
Se si utilizza un servizio di backup su cloud, come Backblaze o CrashPlan, è possibile scaricare i dati mancanti in modo da ripristinare il vostro Mac. Ogni servizio di backup su cloud è diverso, tuttavia, tutti richiedono di scaricare un copia di backup dai loro server remoti, a meno che il servizio metta a disposizione la consegna di un disco rigido fisico che è possibile usare come backup.
La maggior parte dei programmai possiedono uno strumento di ripristino dei documenti direttamente nell’interfaccia utente. E’ possibile avviare l’applicazione remota sul vostro Mac o attraverso il sito web ufficiale del servizio da voi scelto. Poiché questa procedura richiede di passare per una connessione internet, raccomandiamo questo sistema di ripristino solo a chi non dispone già di un backup locale a portata di mano. Infatti, un backup online è molto meno efficiente rispetto ai sitemi tradizionali.