Quest’anno a Pasqua i più piccoli avranno una sorpresa in più e arriverà direttamente dallo spazio. Si chiama Spacy ed è il protagonista di Space for Children, l’innovativa app interattiva pensata per aiutare i bambini a ritrovare la speranza e la fiducia perduta durante questa terribile lotta al Covid-19, un momento carico di stress che sta seriamente danneggiando psicologicamente i nostri bimbi. Disponibile gratuitamente in tutti gli store digitali per almeno sei mesi a partire dal 4 aprile, Space for Children è un originale esperimento di iper-interattività in grado di rivoluzionare l’esperienza del gioco e aprire nuovi sentieri di supporto per i più giovani.
Space for Children è stata ideata e progettata da Hypex, grazie al supporto scientifico dell’Istituto Giannina Gaslini e al finanziamento dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) che ha messo a disposizione circa 10 milioni di euro per supportare servizi che utilizzino lo spazio per migliorare l’assistenza sanitaria e l’apprendimento a distanza come risposta alla pandemia di Covid-19. Space for Children, è un progetto unico nel suo genere a livello mondiale e nasce con un duplice obiettivo: attraverso una mini sit-com Fanta-Comedy, composta anche da quiz e giochi da risolvere, Space for Children consentirà ai bambini di acquisire, in maniera semplice e immediata, informazioni fondamentali sul difficile contesto in cui si trovano a causa della pandemia.
Un’app mobile per interagire con la realtà
Il coinvolgimento attivo del bambino affonda le radici nell’esigenza di aprire un canale comunicativo efficace: il gioco attraverso un dispositivo mobile offre ai più piccoli una comfort zone nella quale si potranno esprimere con la massima libertà. E il gioco interattivo è un modo interessante, moderno ed efficace per interfacciarsi con le nuove generazioni che, come dimostrato da diversi studi, apprendono con maggiore facilità proprio attraverso il gioco.
Novità assoluta è che, contrariamente a quanto accade nei tradizionali videogiochi digitali, in Space for Children il bambino interagirà anche con veri attori in carne e ossa, ripresi in azioni dal vivo e che risponderanno ai comandi dello spettatore in un modo mai realizzato prima d’ora. Grazie a Hypex, società pioniera nel settore della Realtà Interattiva, il giocatore vivrà un’esperienza video live-action inedita e coinvolgente che a differenza dalla realtà aumentata (AR) e dalla realtà virtuale (VR), gli permetterà di entrare nella storia e in luoghi reali, controllando situazioni e attori reali.
Non solo un gioco, ma un aiuto scientifico
Si tratta di un gioco didattico poiché attraverso il racconto di una storia e stimolando i piccoli utenti a interagire con un mondo onirico e di fantasia, si trasferiranno nozioni e spiegazioni sulla attuale situazione di emergenza e sui corretti comportamenti da tenere. Ma ha anche un deciso obiettivo scientifico. Con Space for Children le modalità di interazione e le scelte effettuate (raccolte in modo anonimo e con assoluto rispetto della privacy) verranno elaborate dai medici e ricercatori del Gaslini, con l’obiettivo di rendere pubblica, a tutta la comunità scientifica e al termine della fase di sperimentazione, una nuova ricerca aggiornata sugli effetti e sulle conseguenze psicologiche che questa pandemia sta provocando sui bambini.
L’esperienza complessiva dell’app è costituita da quattro cortometraggi, ognuno con un protagonista diverso: due femmine e due maschi, che corrispondono come età alle due fasce di utenza immaginata dai creator (CHILDREN, fra i 7 e i 9 anni, e la KIDS, tra i 10 e i 12). Con semplici gesti o movimenti delle dita sul touch-screen, i giovani utenti potranno cambiare gli sviluppi della trama, decidere le azioni che il protagonista dovrà compiere o scegliere la risposta che dovrà dare. Il software brevettato Hypex consentirà di trasformare gli input ricevuti attraverso gli smartphone e tablet in istruzioni che determineranno l’evoluzione del videoclip. Il risultato è che ogni attore, a seconda del gesto compiuto dal bambino sul dispositivo mobile, agirà sullo schermo in modi diversi e l’evoluzione narrativa si adatterà alle scelte fatte.
Veicolare messaggi importanti ai nostri bambini attraverso il videogioco
La sceneggiatura è stata elaborata insieme a pediatri e psicologi infantili del Gaslini in modo da trarre informazioni utili a definire un quadro psicologico generale delle nostre piccole generazioni. L’app, fruibile tramite smartphone e tablet, sia Apple che Android, sarà scaricabile almeno fino a settembre, un tempo ritenuto idoneo per veicolare messaggi utili e allo stesso tempo per raccogliere la risposta emotiva dei bambini attraverso l’interazione digitale.
Space for Children è dunque una nuova forma di intrattenimento scientifico che parla ai giovanissimi nella loro lingua ed è in grado, senza trascurare il loro diritto al divertimento, di veicolare nozioni di altissimo valore educativo, raccogliendo nel contempo informazioni preziosi per la ricerca. Ma Spacy non si ridurrà unicamente ad insegnare ai bambini come lottare in questo periodo di pandemia, sono infatti in sviluppo già altre avventure che coinvolgo altri importanti temi come il rispetto per l’ambiente, la corretta alimentazione, le relazioni interpersonali, la parità del genere e la lotta al bullismo.
Ph. Credit: Gaslini