L’infezione da Covid-19 viene trasmessa prevalentemente da goccioline respiratorie generate quando le persone tossiscono, starnutiscono, cantano, parlano o respirano. I CDC raccomandano l’uso comunitario di mascherine, in particolare in tessuto multistrato senza valvola, per prevenire la trasmissione del virus. Oltre a prevenire la possibilità di trasmettere il virus, le maschere aiutano anche a ridurre l’inalazione di queste goccioline da parte di chi le indossa.
Il beneficio della prevenzione individuale aumenta con l’aumentare del numero di persone che utilizzano le maschere in modo coerente e corretto. Quelle in tessuto multistrato possono bloccare fino al 50-70% di queste goccioline e limitare la diffusione in avanti di quelle che non vengono catturate.
Un blocco dell’80% ottenuto in esperimenti sull’uomo che hanno misurato il blocco di tutte le goccioline respiratorie, 4 con maschere di tessuto in alcuni studi che si comportano alla pari con le maschere chirurgiche come barriere per il controllo della sorgente.
Gli studi dimostrano che i materiali delle maschere in tessuto possono anche ridurre l’esposizione dei portatori a goccioline infettive attraverso la filtrazione. L’efficacia di filtrazione relativa di varie maschere è variata ampiamente, in gran parte a causa della variazione del disegno sperimentale e delle dimensioni delle particelle analizzate.
Alcuni materiali possono aumentare l’efficacia del filtraggio generando una carica triboelettrica che migliora la cattura delle particelle cariche mentre altri possono aiutare a respingere le goccioline umide e ridurre l’umidità del tessuto e quindi mantenere traspirabilità e comfort. Sette studi hanno confermato il vantaggio del mascheramento universale nelle analisi a livello di comunità.
Ogni analisi ha dimostrato che, seguendo le direttive della leadership organizzativa e politica per il mascheramento universale, le nuove infezioni sono diminuite in modo significativo. L’aumento del mascheramento universale del 15% potrebbe prevenire la necessità di blocchi.
I dati sperimentali ed epidemiologici supportano il mascheramento della comunità per ridurre la diffusione di Covid-19. Il vantaggio di prevenzione del mascheramento deriva dalla combinazione di controllo della sorgente e protezione personale per chi indossa la maschera. Sono necessarie ulteriori ricerche per espandere la base di prove per l’effetto protettivo delle maschere di stoffa e in particolare per identificare le combinazioni di materiali che massimizzano la loro efficacia.
L’adozione di politiche di mascheramento universale può aiutare a evitare futuri blocchi, soprattutto se combinati con altri interventi non farmaceutici come l’allontanamento sociale, l’igiene delle mani e un’adeguata ventilazione.
Foto di Anna Shvets da Pexels
Arrivano le prime indiscrezioni riguardo il prezzo del tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Secondo un recente report del The Wall…
Le piogge di meteoriti, spettacolari fenomeni celesti che illuminano i cieli, nascono dalla disgregazione di comete e talvolta di asteroidi.…
La schizofrenia, un disturbo psichiatrico complesso che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale, ha da tempo lasciato gli scienziati perplessi.…
I disturbi cerebrali mitocondriali rappresentano una delle sfide più complesse della medicina moderna. Questi disordini, causati da disfunzioni nei mitocondri,…
Un recente esperimento condotto dal team di Epoch AI ha riunito 60 esperti di matematica per sottoporre sei modelli avanzati…
Il russare non è solo un disturbo comune tra gli adulti, ma può presentarsi anche negli adolescenti, spesso con implicazioni…