L’infezione da Covid-19 viene trasmessa prevalentemente da goccioline respiratorie generate quando le persone tossiscono, starnutiscono, cantano, parlano o respirano. I CDC raccomandano l’uso comunitario di mascherine, in particolare in tessuto multistrato senza valvola, per prevenire la trasmissione del virus. Oltre a prevenire la possibilità di trasmettere il virus, le maschere aiutano anche a ridurre l’inalazione di queste goccioline da parte di chi le indossa.
Il beneficio della prevenzione individuale aumenta con l’aumentare del numero di persone che utilizzano le maschere in modo coerente e corretto. Quelle in tessuto multistrato possono bloccare fino al 50-70% di queste goccioline e limitare la diffusione in avanti di quelle che non vengono catturate.
Un blocco dell’80% ottenuto in esperimenti sull’uomo che hanno misurato il blocco di tutte le goccioline respiratorie, 4 con maschere di tessuto in alcuni studi che si comportano alla pari con le maschere chirurgiche come barriere per il controllo della sorgente.
Gli studi dimostrano che i materiali delle maschere in tessuto possono anche ridurre l’esposizione dei portatori a goccioline infettive attraverso la filtrazione. L’efficacia di filtrazione relativa di varie maschere è variata ampiamente, in gran parte a causa della variazione del disegno sperimentale e delle dimensioni delle particelle analizzate.
Alcuni materiali possono aumentare l’efficacia del filtraggio generando una carica triboelettrica che migliora la cattura delle particelle cariche mentre altri possono aiutare a respingere le goccioline umide e ridurre l’umidità del tessuto e quindi mantenere traspirabilità e comfort. Sette studi hanno confermato il vantaggio del mascheramento universale nelle analisi a livello di comunità.
Ogni analisi ha dimostrato che, seguendo le direttive della leadership organizzativa e politica per il mascheramento universale, le nuove infezioni sono diminuite in modo significativo. L’aumento del mascheramento universale del 15% potrebbe prevenire la necessità di blocchi.
I dati sperimentali ed epidemiologici supportano il mascheramento della comunità per ridurre la diffusione di Covid-19. Il vantaggio di prevenzione del mascheramento deriva dalla combinazione di controllo della sorgente e protezione personale per chi indossa la maschera. Sono necessarie ulteriori ricerche per espandere la base di prove per l’effetto protettivo delle maschere di stoffa e in particolare per identificare le combinazioni di materiali che massimizzano la loro efficacia.
L’adozione di politiche di mascheramento universale può aiutare a evitare futuri blocchi, soprattutto se combinati con altri interventi non farmaceutici come l’allontanamento sociale, l’igiene delle mani e un’adeguata ventilazione.
Foto di Anna Shvets da Pexels
Una nuova ondata di studi scientifici sta riscrivendo il ruolo della caffeina, la sostanza psicoattiva più consumata al mondo. Non…
Il 30 giugno 1973 non fu un giorno qualunque per la scienza e per l’aviazione. Un Concorde, l’aereo simbolo della…
Nel mondo della produttività e della gratificazione immediata, si fa strada un concetto meno noto ma sempre più diffuso: il…
L'acufene è una condizione fastidiosa che attualmente, numeri probabilmente sottodimensionati per l'incapacità di fare diagnosi in certe parti del mondo,…
Samsung Electronics presenta la nuova generazione di Smart Monitor, guidata dal modello di punta M9 (M90SF), il primo della serie…
Bere fa male e ormai è un dato di fatto assodato. Non c'è discussione che tenga neanche sul discorso della…