Covid-19, la perdita del gusto è un nuovo sintomo del virus

Date:

Share post:

Tra i possibili sintomi della Covid-19, l’infezione scatenata dal coronavirus SARS-COV-2, figurano anche la perdita dell’olfatto e del gusto. I due sintomi, molto forti, comparirebbero quando si sta guarendo e c’è qualche dubbio sulla loro totale reversibilità.

Quattro persone su cinque con improvvisa perdita dell’olfatto o del gusto sono risultate positive agli anticorpi Covid-19. I risultati suggeriscono che una perdita acuta dell’olfatto o del gusto è un indicatore di virus altamente affidabile, dicono gli scienziati.

 

Covid-19, la perdita del gusto è un nuovo sintomo del virus

I ricercatori hanno valutato i dati sanitari dei centri di assistenza primaria a Londra. Hanno scoperto che il 78% delle persone che hanno segnalato un’improvvisa perdita dell’olfatto e / o del gusto al culmine della pandemia aveva anticorpi Covid-19. Di queste persone, il 40% non aveva né tosse né febbre. Secondo i ricercatori è la prima volta che viene calcolata una cifra del genere.

L’autrice principale, la professoressa Rachel Batterham ha dichiarato: “Mentre ci avviciniamo a una seconda ondata di infezioni, il riconoscimento precoce dei sintomi di Covid-19 da parte del pubblico insieme a un rapido autoisolamento e test sarà di vitale importanza per limitare il diffusione della malattia.”

Mentre le persone nel Regno Unito che sperimentano un’improvvisa perdita dell’olfatto o del gusto sono consigliate di autoisolarsi e cercare un test, a livello globale pochi paesi riconoscono questo sintomo come un indicatore Covid-19 . La maggior parte si concentra sulla febbre e sui sintomi respiratori.

Covid-19 gusto

Un criterio di isolamento

I risultati mostrano che la perdita dell’olfatto e del gusto è un indicatore altamente affidabile che qualcuno potrebbe avere il Covid-19 e se vogliamo ridurre la diffusione di questa pandemia, ora dovrebbe essere considerata dai governi a livello globale come un criterio per isolamento, test e tracciamento dei contatti.

Un totale di 590 partecipanti si sono iscritti tramite una piattaforma basata sul web e hanno risposto a domande sulla perdita dell’olfatto e del gusto e altri sintomi correlati a Covid-19. Di questi, 567 hanno poi avuto un consulto con un operatore sanitario che ha confermato la storia dei loro sintomi e ha supervisionato un test per scoprire se avevano anticorpi contro il coronavirus.

Lo studio, pubblicato su PLOS Medicine, ha rilevato che il 77,6% delle 567 persone con perdita di odore e / o gusto aveva anticorpi SARS-CoV-2. Di questi il ​​39,8% non aveva tosse o febbre e i partecipanti con perdita dell’olfatto avevano tre volte più probabilità di avere anticorpi rispetto a quelli con perdita del gusto.

Il professor Batterham ha aggiunto: “La nostra ricerca suggerisce che un messaggio chiave per la salute pubblica dovrebbe essere: le persone che notano una perdita nella loro capacità di annusare odori domestici quotidiani come aglio, cipolla, caffè e profumi dovrebbero autoisolarsi e cercare un tampone PCR per il coronavirus. “

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in...

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione...

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza...

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale"....