News

Covid-19, indossare le mascherine a casa previene il contagio di familiari

Esperti e ricercatori di sanità pubblica concordano sul fatto che indossare le mascherine quando si esce di casa è una delle cose migliori che possiamo fare per rallentare la pandemia mentre aspettiamo un vaccino.

Ora, una nuova ricerca afferma che tenere la maschera a casa potrebbe essere un modo ancora migliore per fermare la diffusione della malattia. Lo studio è stato pubblicato su BMJ Global Health e suggerisce che è possibile ridurre il rischio di trasmettere il virus ad altri nella propria casa del 79%.

Covid, le mascherine aiutano a bloccare la diffusione del virus

I risultati dello studio sono forti, ma questo non dovrebbe necessariamente essere una sorpresa. Se si trascorre molto tempo all’interno di una casa con un’altra persona, si tende, ovviamente, a scambiarsi le malattie. Con il Coronavirus, trasmesso attraverso le goccioline nel respiro, ha senso indossare una maschera a casa per impedire la diffusione del virus ad altri nello stesso spazio chiuso.

Lo stesso team di scienziati ha anche studiato l’efficacia della sanificazione regolare delle superfici domestiche. Ciò significa che usare candeggina o disinfettante per pulire cose come ripiani e maniglie delle porte per prevenire la trasmissione della malattia ad altri nella stessa casa, è molto efficace. Il team ha scoperto che eseguire questa pulizia su base regolare riduce il rischio di trasmissione di circa il 77%, che, di nuovo, è enorme.

Questa è una buona notizia, nel complesso, ma è anche un po ‘irragionevole aspettarsi che tutti indossino maschere, anche nel comfort relativo delle proprie case. Se si riesce a farlo, è meglio, ma in caso contrario, assicurarsi che qualsiasi membro della tua famiglia che inizia a sentirsi male indossi una maschera anche a casa. Bisogna comunque continuare a indossare le mascherine anche in pubblico per garantire una buona salute a noi e ai nostri cari.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Una rana puzzolente potrebbe rivoluzionare la lotta contro i superbatteri

Nel corso della loro evoluzione, le rane hanno sviluppato straordinari meccanismi di difesa contro i batteri presenti nei loro ambienti…

1 Aprile 2025

Il cervello e la riclassificazione di pericolo e ricompensa: un viaggio nella neuroplasticità

Il cervello umano è un organo straordinariamente adattabile. La sua capacità di apprendere, riorganizzarsi e modificare le associazioni tra stimoli…

1 Aprile 2025

Amazon: ecco le migliori offerte del giorno

Anche se le Offerte di Primavera sono terminate, Amazon non lascia i suoi clienti a corto di offerte. In queste…

1 Aprile 2025

I giovani e i cellulari: un legame che influisce sulla felicità?

Un nuovo studio riaccende il dibattito sull’impatto dei telefoni cellulari sugli adolescenti. Secondo la ricerca, condotta su ragazzi tra i…

1 Aprile 2025

Scoperto il meccanismo della Metformina: come abbassa la glicemia nel sangue

La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…

1 Aprile 2025

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025